21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Bagnoli del Trigno. Il 13 agosto torna Planta Tour in notturna: tutte le info

AttualitàBagnoli del Trigno. Il 13 agosto torna Planta Tour in notturna: tutte le info

Plantatour in notturna”, il 13 agosto a Bagnoli del Trigno piante officinali, leggende, scene di storia e vita paesana

Ormai una originale consuetudine, la passeggiata alla scoperta delle piante officinali al chiarore delle stelle, con la guida di numerosi esperti.

Partenza alle 20.00. Aspettando la mezzanotte, spazio per il teatro all’ aperto con “La Caparra” con Giorgio Careccia e poi spaghettata e foto collettiva.

La notte di San Lorenzo sarà passata da qualche giorno ed il ferragosto alle porte, quando a Bagnoli del Trigno si accenderanno le luci su “Plantatour in Notturna”.

Lunedi 13 agosto, alle 19.30 il ritrovo presso la Domus Area e partenza della passeggiata con l’accompagnamento di esperti che illustreranno caratteristiche ed usi delle piante officinali legati a benessere, tradizione e cucina .

Alle 22.00, in un posto caratteristico e suggestivo quale quello della chiesetta di San Michele, poco fuori dal centro abitato, la rappresentazione all’ aperto del racconto di un migrante molisano: “La Caparra”, con Giorgio Careccia.

Subito dopo, quando saranno circa le 23.00, si riparte in direzione della Domus Area, per una foto di gruppo ed una spaghettata e dintorni – a base di piante officinali – presso il ristorante Calice Rosso in prossimità della mezzanotte.

Durante il percorso s’individueranno le piante officinali che crescono spontaneamente e ci si soffermerà per illustrarne le caratteristiche botaniche, quelle ambientali, i principi attivi, le proprietà e le indicazioni terapeutiche, le curiosità, cenni storici, altri usi tra cui eventualmente anche quello gastronomico.

Considerata l’adesione notevole di partecipanti, sono previsti infatti arrivi anche da fuori Regione, è necessaria la prenotazione al numero 0874-870510 o sul sito www.plantatour.it.

Ultime Notizie