12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Usura bancaria, trema il gotha della finanza italiana. Coinvolto anche il Ministro Savona

AperturaUsura bancaria, trema il gotha della finanza italiana. Coinvolto anche il Ministro Savona

Si annuncia come un vero e proprio terremoto giudiziario l’indagine della Procura della Repubblica di Campobasso che coinvolge buona parte del gotha finanziario italiano. L’ipotesi di reato alla quale sta lavorando il pm Rossana Venditti è quella di usura bancaria e riguarda ventitré persone. Tra questi il Ministro per Ali affari europei, Paolo Savona, l’amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Profumo, e il Direttore generale della Cassa Depositi e Prestiti, Fabio Gallia. A finire nel mirino degli inquirenti anche diversi manager e dirigenti che si sono succeduti alla guida di UniCredit tra il 2005 e il 2013.

L’indagine nasce dalla denuncia di una società con sede legale a Campobasso, specializzata nella costruzione di pali eolici, che fa capo ai fratelli Pietro e Angelo Santoro. A curare la denuncia dalla quale è scaturita l’inchiesta, è stato l’avvocato Luigi Iosa, esperto di diritto bancario.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Procura con una nota ufficiale firmata dal Procuratore D’Angelo. “Le indagini sono ancora nella fase preliminare – ha precisato – pertanto bisogna ancora verificare l’effettiva configurabilità del reato e le posizioni delle persone coinvolte”. Esiste un altro filone di indagine, che riguarda il Monte dei Paschi di Siena, ed è seguita direttamente dal Procuratore D’Angelo.

 

Ultime Notizie