21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Campobasso – Al Comune maggioranza in fibrillazione per il voto del 2019

EvidenzaCampobasso - Al Comune maggioranza in fibrillazione per il voto del 2019

Con la nomina dell’assessore alla Cultura, Lidia De Benedittis, il sindaco di Campobasso Antonio Battista ha ricomposto il suo esecutivo con il quale si prepara ad affrontare l’ultimo anno di consiliatura. Il primo cittadino non si sbilancia sulla sua ricandidatura, ma fonti interne alla maggioranza confermano, invece, che Battista è pronto a riproporsi agli elettori e tentare il bis. Nel frattempo, proprio all’interno della sua maggioranza però non mancano i malumori e le frizioni.

Molte scelte assunte dal sindaco nel corso del suo mandato non sono state sempre pienamente condivise dagli eletti del centrosinistra a palazzo san Giorgio, in particoare da quelli del Partito democratico che probabilmente avrebbero preferito maggiore visibilità. Ma il sindaco in questi anni ha sempre tirato dritto per la sua strada, evitando di arrivare allo scontro diretto con i suoi e riuscendo a mantenere in piedi equilibri sempre delicati.

Ora, però, a meno di un anno dalle elezioni, si prevedono novità tra i banchi dell’attuale maggioranza. Per le prossime amministrative alcuni consiglieri comunali di centrosinistra sarebbero pronti a passare con il centrodestra. In tal senso sarebbero già in corso trattative e contatti con alcuni esponenti di coalizione, alcuni dei quali eletti in Consiglio regionale.

Probabilmente il sindaco è a conoscenza di questa situazione, ma preferisce andare avanti e capire di chi possa realmente fidarsi. Una cosa è certo: nessuno si sogna una crisi a pochi mesi dal voto e la maggioranza continuerà a sostenere Battista. Ma appare evidente come ognuno stia già pensando ad organizzare la propria campagna elettorale. Già dal prossimo autunno il nuovo quadro politico politico a palazzo San Giorgio potrebbe cominciare a delinearsi. Le sorprese non mancheranno.

amdm

Ultime Notizie