6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Poietika, il 23 luglio ad Agnone al via il tour estivo della rassegna dedicata alla parola e alla bellezza

AttualitàPoietika, il 23 luglio ad Agnone al via il tour estivo della rassegna dedicata alla parola e alla bellezza

Poietika è una delle rassegne culturali più apprezzate in Italia. In quattro edizioni sono arrivati poeti, letterati, filosofi, registi di fama e spessore mondiali. Quest’anno, il tema della Parola e la Bellezza ha richiamato al Savoia di Campobasso e alla ex Gil, in media 200-300 persone ad appuntamento. Il tema, ora, verrà declinato sul territorio, in una serie di appuntamenti estivi. Il fotografo di fama mondiale Steve McCurry, il filososo Ermanno Bencivenga, la voce dei Marlene Kuntz Cristiano Godano sono i nomi di punta.

Eventi che sono stati illustrati in conferenza stampa dal direttore artistico della rassegna Valentino Campo, da Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presuti, da Sandro Arco e dall’Assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno.

Da parte di quest’ultimo il plauso verso l’apertura del festival al territorio che coprirà l’Alto Molise con Agnone e Capracotta, la Valle del Trigno con Roccavivara, l’area matesina con Sepino e il basso molise con Larino per poi concludersi nel capoluogo regionale. “Un lavoro – ha dichiarato Cotugno – che mette in sinergia i luoghi, le amministrazioni, il tessuto culturale, i patrimoni architettonici, storici ed enogastronomici del nostro territorio.”

E’ stata la presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, insieme al direttore artistico Valentino Campo ad illustrare gli appuntamenti dedicati alla Bellezza. “La mission – ha detto la Presutti – è di tessere una rete territoriale in grado di valorizzare il Molise nel suo complesso e di renderlo il fulcro intorno al quale si raccoglieranno le voci di alcuni dei più importanti intellettuali nazionali ed internazionali, invitati ad affrontare tematiche urgenti e necessarie.”

Tutto questo – secondo Valentino Campo, direttore artistico di Poieitka – è stato possibile grazie ad una proficua interlocuzione portata avanti con associazioni, enti, istituzioni e con il coinvolgimento delle professionalità presenti sul territorio. Una strategia perseguita da Poietika fin dai suoi primi passi, una marcata impronta che le ha permesso di ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama dei grandi festival internazionali e di garantire al Molise tutto una visibilità e, nello stesso tempo, un riconoscimento delle capacità organizzative e progettuali cresciute esponenzialmente di anno in anno.”

C’erano anche i rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti e consiglieri regionali. Si parte il 23 luglio ad Agnone con Ermanno Bencivenga, a Palazzo Bonanni alle 18.00. Siua sarà la Lectio magistralis su Arte e bellezza. E’ professore ordinario di filosofia presso l’Università di California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. A seguire, il 26 Luglio Larino, ospite Maria Giovanna Luini, scrittrice e medico, che al Palazzo Ducale alle 19.00, dialogherà con Mariano Flocco, dell’Hospice di Larino.

Il 29 luglio, poi, nella Chiesa di Santa Maria di Canneto, al Teatro all’aperto di Roccavivara, la proiezione del film “Il Viaggio”, lavoro molisano che sta avendo grande successo. A Capracotta, nel giardino della flora appenninica, il 4 agosto, arriva Donato Zoppo, giornalista musicale, produttore e voce radiofonica, che parlerà di mezzo secolo di rock, copertine e concept, dall’Inghilterra all’Italia, dai Beatles a Caparezza. Quindi l’11 agosto Poietika si sposta a Sepino in Piazza Prisco, nel cortile interno del Municipi, Ore 21.30 , Cristiano Godano dei Marlene Kuntz dialogherà con Lory Muratti, mentre Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) interverranno sui “Quattro quartetti” di T.S. Eliot, in un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito. Gran finale il 13 settembre al Teatro Savoia di Campobasso, con il grtande fotografo Steve McCurry, autore del meraviglioso scatto alla ragazza afghana.

Ultime Notizie