14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Fondi europei, Toma a Bruxelles: “Il Molise rivendica risorse e rispetto”

AperturaFondi europei, Toma a Bruxelles: "Il Molise rivendica risorse e rispetto"

Lo ha detto sin dal suo insediamento, il governatore Donato Toma, che avrebbe cercato fondi in Europa. Il Molise rivendica risorse e rispetto, è il concetto. Si è concluso il suo primo viaggio da Presidente a Bruxelles, durato tre giorni. Subito l’incontro con l’ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente presso l’Unione europea. Poi gli altri appuntamenti.

In particolare si è affrontato il tema degli strumenti finanziari a sostegno dell’imprenditoria e delle startup molisane, ma anche per incentivare l’attrattività territoriale e l’internazionalizzazione.

Toma ha partecipato a un seminario di studi sulla politica estera dell’Unione Europea, con la vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini. Quindi, nella sede di rappresentanza della Regione, ha incontrato una delegazione di funzionari e imprenditori molisani che vivono in Belgio. Il consolidamento del ruolo del Molise nella cooperazione transfrontaliera, in particolare nell’area adriatico-ionica, è stato argomento di interesse preminente. Una missione, quella a Bruxelles, che il presidente Toma ha fortemente voluto fosse la prima, simbolica, “perchè – ha detto – è da qui che il Molise deve riconquistare autorevolezza e ottenere riconoscimenti importanti”. In tutti gli appuntamenti ha ribadito la necessità di velocizzare le procedure per erogare i finanziamenti dovuti al nostro territorio e di lavorare in sinergia per essere più attrattivi, partendo dalla riduzione del gap infrastrutturale. “È in questo modo – ha sottolineato il governatore – che si creano sviluppo e lavoro”.

Donato Toma ha annunciato che Sarà a Bruxelle periodicamente per verificare come avanzano le richieste del Molise “e – ha precisato testualmente – per rivendicare risorse e rispetto”. L’obiettivo è rafforzare la nostra presenza nel cuore dell’UE rilanciando le attività della sede di rappresentanza, che Toma vuole considerare una sorta di ambasciata del Molise in Europa, “nelle cui attività coinvolgere i nostri imprenditori, funzionari e studenti” ha rimarcato.

Ultime Notizie