8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Larino, torna il festival dei gruppi scolastici: musica e talenti in piazza Duomo

AttualitàLarino, torna il festival dei gruppi scolastici: musica e talenti in piazza Duomo

Ancora un grande lavoro di educazione e politica sociale dell’Istituto Comprensivo di Larino, guidato dal Dirigente prof.ssa Angela Maria Tosto , che dimostra di raccogliere la sfida dei tempi per rivoluzionare i tradizionali metodi didattici, anche attraverso la musica, riuscendo a valorizzare le molteplici potenzialità dei ragazzi.
Appena di ritorno da Perugia dove l’ “Orchestra Magliano” di Larino, ha ricevuto entusiastici consensi dal foltissimo pubblico e dalla critica specializzata, facendo apprezzare il Molise, tra tutte le scuole delle regioni italiane partecipanti all’Euro School Festival. 
Il prof. Roberto Di Carlo, docente di tromba, coordinatore del Coro di Voci Bianche e Orchestra “Magliano” e referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Molise per il “Gruppo di lavoro e ricerca su Eventi e Attività Musicali”, con compiti di natura organizzativa, propositiva e consultiva, anche in questa occasione, ha inteso dare continuità all’adesione alla Settimana Nazionale della Musica a Scuola, indetta dal Miur , così come già accade nell’Istituto Comprensivo di Larino che, da diversi anni a questa parte, poiché aderisce con attenzione particolare alle indicazioni del Ministero.
A coronamento di tutto il percorso annuale musicale della Scuola il: Festival Musicale dei Gruppi Scolastici è giunto alla XVII Edizione,proprio in questo grande evento.
Il Coro di Voci Bianche e l’ Orchestra “Magliano”, dell’Istituto Comprensivo di Larino, nascono nell’anno scolastico 2003-04. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Maria Tosto, li rende Progetti di Istituto inseriti nel PTOF della scuola. Essi hanno consentito di far sviluppare nei discenti la consapevolezza delle opportunità che possono scaturire dalla pratica dell’arte musicale come: il miglioramento delle proprie capacità espressive, la socializzazione,l’appropriazione di sistemi culturali e la conquista di valori sociali. Oltre alle benefiche ricadute in ambito didattico, diventano, in brevissimo tempo, luogo di aggregazione, ma anche di formazione, facendo aumentare le possibilità di successo nel perseguire gli obiettivi didattici. Entrambi, già “ Gruppi di Interesse Nazionale” a firma del Ministero dei Beni e Attività Culturali, sono stati insigniti di numerosi premi a concorsi nazionali
(tra cui il primo posto al Global Music Award del GEF presso il Teatro Ariston di Sanremo) e medaglie in prestigiosissime occasioni. Si esibiscono continuamente in manifestazioni di carattere culturale e sociale, rappresentando la Scuola in tutte le più grandi Istituzioni del territorio, riscuotendo, ovunque, successo di pubblico e di critica.
Un grande plauso a tutti gli studenti, agli insegnanti che quest’anno hanno collaborato al progetto Coro di Voci Bianche “ Maria Libera Di Lena”: Brunella Licursi; Guido Blanco; Antonietta D’Amico; Marialuisa Ranellucci; Laura Di Pilla; Tina Saladino; Gabriella Cimini; Barbara Sivilla; ai proff. Del Gruppo di progettazione del Festival: Roberto Di Carlo; Rossella Di Maria; Oreste Sbarra; Loredana Vaccaro; Paolo Castellitto; Achenio Colagioia “ motori” dell’ “Orchestra Magliano”.
Ora, l’invito, è rivolto a tutti coloro vogliano condividere momenti di confronto e scambio culturale
L’appuntamento è in Piazza Duomo a Larino il 16 maggio 2018, dove, dalle ore 20:00, ai piedi della facciata della Basilica Cattedrale di San Pardo, avrà luogo, condizioni meteo propizie, il Festival Musicale Rassegna dei Gruppi Scolastici, nella sua XVII Edizione che quest’anno vedrà l’arrivo delle seguenti Orchestre: “ Madre Teresa di Calcutta” dell’Istituto Comprensivo di Campodipietra; “Selia Band” dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi; Street Band” dell’Istituto Comprensivo di Petacciato. A presentare la Kermesse, il Vice Preside prof. Fabrizio Pastorini. All’interno della manifestazione, verrà proclamato il vincitore della Borsa di Studio 
Alberto Magliano” offerta dalla dott.ssa Marina Modafferi Magliano, le cui audizioni si sono svolte lo scorso 3 maggio.

Ultime Notizie