3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

E’ morto a Montreal Pierino Di Tonno, decano dei fotografi della mostra del cinema di Venezia. Era originario di Montorio nei Frentani

AttualitàE' morto a Montreal Pierino Di Tonno, decano dei fotografi della mostra del cinema di Venezia. Era originario di Montorio nei Frentani

E’ morto nei giorni scorsi a Montreal (Canada), e voleva che non si sapesse, Pierino Di Tonno decano dei fotografi della Mostra del Cinema di Venezia. Schivo e riservato era nato a Montorio nei Frentani il 28 febbraio 1933. Viveva a Montreal dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso nella sua casa museo, scrigno di tesori, con centinaia di foto ed un’intera galleria di oltre cento immagini del suo più grande amico Federico Fellini.

Da Al Pacino a Marlon Brando, Di Tonno ha lavorato con Rossano Brazzi, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Monica Vitti e Sofia Loren.

Fu ispiratore del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore a motivo del fallimento del cinematografo nei piccoli comuni meridionali, come Montorio nei Frentani, dove per alcuni anni ha gestito una sala.

Hollywood, Cinecittà e Venezia erano i luoghi frequentati e la svolta professionale arrivò grazie all’incontro con i maestri del cinema italiano: Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e soprattutto Sergio Leone di cui fu stretto collaboratore per la ricerca delle location a Montreal dove fu girato il film nel 1984 C’era una volta in America con Robert De Niro con il quale condivideva la molisanità.

Ogni anno, dopo Venezia, tornava nel suo Molise: a Termoli dove aveva molti amici, e Montorio nei Frentani per fare scorpacciate di fichi.

Nino Ponte

Sindaco Montorio nei Frentani

 

Foto: Montreal Gazette

Ultime Notizie