9.3 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Campobasso: dal Mercato Coperto a Selvapiana, 18 milioni per la riqualificazione

AttualitàCampobasso: dal Mercato Coperto a Selvapiana, 18 milioni per la riqualificazione

Il governo nazionale ha riconosciuto 18 milioni di euro al Comune di Campobasso per il Piano Periferie. Soldi disponibili per il progetto di riqualificazione urbanistica con cui l’amministrazione Battista ha partecipato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il recupero, appunto, delle periferie urbane. “Nonostante la posizione, oltre l’80esimo posto, per la bontà del progetto – è stato spiegato .- la cifra è stata riconosciuta per intero al Comune. Finanziamento per intero”, ha tenuto a precisare, in conferenza stampa nella sala consiliare, il primo cittadino. Con lui l’assessore all’Urbanistica Bibiana Chierchia e il presidente della Commissione Urbanistica Lello Bucci.

18 milioni di euro disponibili”, hanno detto entrando nel merito dei prossimi step per arrivare all’avvio dei lavori, si spera, entro il 2018. Poi l’ultimazione si avrà nei tempi. “Entro dicembre sarà firmata la convenzione con la presidenza del Consiglio dei Ministri – ha spiegato Chierchia – per far scattare i 90 giorni per mettere a bando i progetti esecutivi”.

I lavori – ha detto poi Battista – potrebbero partire, per alcuni lotti minori, già dalla primavera 2018.

L’area interessata dal progetto di riqualificazione va da via Monforte, dal Mercato Coperto, luogo simbolo per Campobasso, fino a contrada Selvapiana.

Nel mercato coperto, che avrà un parcheggio di 70 posti e conterrà attività commerciali legate ai prodotti a chilometro zero, ristorazione ed enogastronomia. Il tutto senza stravolgere la struttura né la sua funzione.

Da via Monforte – ha sottolineato Lello Bucci – partirà un percorso ciclo-pedonale che abbraccerà altri due edifici dove sono previsti interventi: l’ex mattatoio comunale e la ex scuola ‘Notte’ che ospiterà la scuola di cucina. Sono previsti interventi che riguarderanno il risanamento degli impianti fognari, la viabilità e la realizzazione di orti didattici. La pista ciclopedonale, che coinvolgerà anche la Via Matris, da dove ci sarà uno snodo, prevederà anche un allargamento della strada”.

“Apriremo un tavolo di confronto – ha rimarcato il sindaco – con gli operatori del territorio per quanto riguarda la riqualificazione del mercato coperto per farlo diventare un polo di attrazione agroalimentare”.

Ultime Notizie