14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Gam, Zuccherificio e area di crisi, i sindacati: dalla Regione un silenzio assordante

AperturaGam, Zuccherificio e area di crisi, i sindacati: dalla Regione un silenzio assordante

d ANNA MARIA DI MATTEO

E’ sceso il silenzio sulla vertenza Gam. Dopo la firma della cassa integrazione che ha ridato ossigeno ai lavoratori, ormai allo stremo, nulla sembra muoversi. Ha ridato certo, ossigeno tuttavia l’incertezza sul futuro dell’azienda resta.
I sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, in una nota congiunta sono tornati a sollecitare la Regione affinché venga fatta piena luce su quella che è la reale situazione.
“La cassa integrazione non basta – hanno scritto – occorre andare avanti velocemente e rendere esigibile quanto sottoscritto negli accordi con il ministero. Non possiamo più aspettare – hanno avvertito i sindacati – occorre conoscere qual è lo stato dell’arte del piano degli investimenti che la Regione e Avicola Vicentina devono porre in essere affinché nel territorio matesino si ricominci finalmente a parlare di lavoro”. Non a caso i vertici nazionali delle tre sigle sindacali hanno chiesto un incontro alla Avicola Vicentina, con la speranza che in quella sede emergano notizie sul piano industriale per l’incubatoio e il macello. La Regione è chiamata a fare la sua parte, e a farlo in fretta. “I tempi ci sembrano biblici e il 31 dicembre è ormai arrivato – hanno denunciato i sindacati – ma a livello regionale , nonostante le richieste di un incontro, tutto tace”.
Un silenzio preoccupante che non riguarda solo la Gam ma anche il futuro dei lavoratori dello zuccherificio, per i quali gli ammortizzatori sociali scadranno a giugno. E poi non si sa nulla delle manifestazioni di interesse presentate per l’area di crisi complessa. Uno stato di cose estremamente preoccupante che ha indotto i sindacati a sollecitare, ancora una volta,  un incontro chiarificatore con la Regione. Ma da palazzo Vitale, al momento tutto tace.

Ultime Notizie