14.3 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Campobasso: alla Ex Gil la mostra “Il viaggio di Goliath – storia della balena di Piazza Savoia”

AttualitĂ Campobasso: alla Ex Gil la mostra "Il viaggio di Goliath - storia della balena di Piazza Savoia"

Una balena di 24 metri, imbalsamata, nel dicembre del 1972 fu portata a Campobasso, in Piazza Savoia, davanti ai cancelli della Villa Comunale. Per tanti bambini di allora un evento memorabile di cui si parlò a lungo. A distanza di 45 anni, per chi visse quei momenti e non ha foto o filmati per ricordare, adesso è arrivata l’occasione per ritrovare le emozioni provate. Emozioni, magari, da condividere con figli o nipoti ai quali, quell’esperienza, è stata raccontata piĂą volte. Alla Ex Gil del capoluogo, nello spazio espositivo, è stata allestita, fino a sabato 2 dicembre, la mostra iconografica dal titolo “Il Viaggio di Goliath. Storia della balena di Piazza Savoia”, organizzata dall’Associazione Thelonious Monk e allestita dal collettivo “Giovani, Giovanotti e Giovinastri” con il patrocinio della Fondazione Molise Cultura. Mostra aperta dalle 17 alle 20.

Si basa sul libro di Leopoldo Santovincenzo presentato qualche giorno fa e ripercorre la storia di questa balena, Goliath appunto, arpionata nel 1954, imbalsamata e poi caricata su un semirimorchio di 26 metri. Fu esposta nelle piazze di tutta Europa per una trentina di anni. Nel 1969 sbarcò a Bari e da lì fu portata, per alcuni anni, in molte città italiane tra cui Campobasso, nel 1972. Alla Ex Gil foto, ritagli di giornale, filmati e un video con un oleogramma della balena goliath con lo sfondo di Piazza Savoia.

In parallelo il richiamo alle vicende dell’Italia del tempo, l’ultima grande stagione del cinema popolare, rievocata attraverso le locandine, sedie, proiettori, insegne e fotografie dell’Ariston, Modernissimo, Odeon, Savoia, di quelle sale cinematografiche oggi chiuse a Campobasso.

Nella mostra anche immagini, antiche, della città, testimonianze di come si è trasformata, in 45 anni, Piazza Savoia.

Ultime Notizie