18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Termoli, il sindaco Sbrocca chiede all’ad delle Ferrovie di abbassare i binari nel centro cittadino

AttualitàTermoli, il sindaco Sbrocca chiede all'ad delle Ferrovie di abbassare i binari nel centro cittadino

Il futuro della linea ferroviaria adriatica lungo il territorio che insiste sulla costa del Molise. Il sindaco di Termoli Angelo Sbrocca ha incontrato a Roma l’Amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile. Sul tavolo le proposte relative al tracciato ferroviario che attraversa il centro cittadino.

Si parte dalla possibilità di abbassare i binari così da annullare il problema dell’inquinamento acustico e, di conseguenza, eliminare le barriere antirumore. Un’ipotesi che consentirebbe anche la ricucitura dell’area oggi divisa proprio a causa del passaggio dei treni.

Sbrocca e l’amministratore delegato delle ferrovie hanno discusso anche della necessità di delocalizzare la sottostazione elettrica che si trova a ridosso del parco Sant’Alfonso.

Il sindaco di Termoli ha parlato di grande disponibilità da parte dell’amministratore Maurizio Gentile così come avvenuto con il ministro Graziano Delrio.

Anche questa – ha osservato Sbrocca – sarà un’opera strategica per la città che vedrà cambiare in meglio l’assetto urbanistico eliminando il possibile inquinamento acustico”.

Altro fronte non al centro di questo incontro quello del raddoppio ferroviario tra Termoli e Lesina: 35 chilometri a binario unico che impediscono lo sviluppo dell’alta velocità e dei collegamenti tra il nord e il sud del paese.

In questo caso il Molise ha di recente ottenuto un’apertura dalle istituzioni centrali per modificare il tracciato in territorio di Campomarino con uno spostamento del nuovo percorso dalla costa a una zona più interna aggirando la collina ed evitando così l’impatto a ridosso del lido e di un’area a vocazione turistica e balneare.

Si aspettano novità sui tempi dei primi interventi e per capire quando potranno partire i lavori dal lotto che riguarda la Puglia per poi arrivare fino a Termoli.

Ultime Notizie