11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

“Mozzarella di bufala campana Dop”, ok del Consiglio regionale all’ordine del giorno

Evidenza"Mozzarella di bufala campana Dop", ok del Consiglio regionale all'ordine del giorno

Mozzarella di Bufala Dop: passa all’unanimità in Consiglio regionale l’Ordine del giorno, presentato dal presidente dell’assemblea, Vincenzo Cotugno, a tutela delle tradizioni e della genuinità della “Mozzarella di Bufala campana Dop”, prodotta in Molise nel Venafrano.

“Un provvedimento . ha commentato Cotugno – che va a sostegno degli allevatori di bufale e dell’intera filiera agricola contro le recenti modifiche al Disciplinare presentate dal Consorzio di Tutela al Ministero dell’Agricoltura che rischiano di minare la qualità dell’intero prodotto”.

A maggio scorso l’Assemblea del Consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala campana Dop, ha deliberato una nuova proposta di modifica al disciplinare. Con le modifiche si vorrebbero introdurre: il “congelamento” del della mozzarella, l’utilizzo del vapore per la cagliata e la realizzazione dei cosiddetti filoni da 1 kg. In questo modo sarebbero a rischio le caratteristiche di formaggio ‘fresco’, con un impoverimento della qualità del prodotto.

Una proposta, dicono i produttori delle regioni di provenienza della bufala, che è stata già trasmessa al Ministero delle Politiche Agricole per l’approvazione e la ratifica delle modifiche del disciplinare, ma che non rispetta le proprietà e la storia di questo antichissimo prodotto del Mezzogiorno, che identifica proprio la Campania, il basso Lazio e la zona di Venafro. La Mozzarella di bufala, insomma, è considerata ormai un bene immateriale di proprietà dello Stato.

“Con l’ordine del giorno approvato in consiglio regionale – ha dichiarato Cotugno – abbiamo tutelato i produttori della zona del Venafrano e i consumatori di questa ‘Eccellenza’” casearia e nei prossimi giorni verrà chiesto di avere almeno un componente molisano nel Consorzio di Tutela della “Mozzarella di bufala campana Dop”, che comprende le regioni Campania, Lazio, Puglia e Molise.

Da anni i produttori delle eccellenze gastronomiche del Molise, ventricina, pampanella, tartufo, caciocavallo e mozzarella di bufala, solo per citarne alcune, chiedono il riconoscimento del marchio e una politica di tutela da parte delle istituzioni. Finora i risultati sono piuttosto scarsi. E l’immagine culinaria della regione resta affidata solo al coraggio e alla tenacia di tanti, tantissimi piccoli produttori che non vogliono arrendersi.

gdt

Ultime Notizie