8.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Campobasso, i migranti aiutano la Sea a mantenere pulita la città

AttualitàCampobasso, i migranti aiutano la Sea a mantenere pulita la città

Un protocollo d’intesa tra Comune di Campobasso e  Prefettura è stato alla base della sottoscrizione di un’intesa tra la municipalizzata  Sea “Servizi e Ambiente”, l’associazione ARCOIRIS e la società Eden srl per l’utilizzo di migranti del Centro di Accoglienza Temporanea dell’Eden in supporto agli operatori, appunto, della Sea.

In venti si alterneranno, in gruppi di quattro squadre, dal lunedì alò Giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 in attività di pulizia cittadina. I migranti impegnati sono operativi già da ieri. Al Mattino sul verde cittadino e nel pomeriggio per lo spazzamento “Si tratta di lavoro di volontariato e di integrazione – ha detto il presidente della Sea Stefano Sabatini – e si punta a rendere partecipi della vita cittadina i migranti del Centro di Accoglienza Temporanea dell’Eden. I ragazzi del Cat si danno un obiettivo quotidiano, dimostrando la propria voglia di mettersi a disposizione della città. Si favoriscono, così, percorsi di integrazione tangibile, considerando che i ragazzi conosceranno meglio la città dove vivono e il contesto sociale”

Sul piano concreto, è stato spiegato,,con i nuovi turni, si vuole garantire la pulizia della città nel pomeriggio. “Un servizio, quello di spazzamento, che non si faceva da troppo tempo, quest’ultimo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Stefano Ramundo – ed è importante. Inoltre – ha aggiunto – I migranti sono perfettamente accolti e non sono un corpo estraneo della città e questa loro attività di volontariato ne è il più degno testimone. Si è lavorato con la Sea e l’assessore alle Politiche per il Sociale, Alessandra Salvatore – ha concluso Ramundo – per consentire a questi ragazzi di avere anche un obiettivo nella giornata, evitando che debbano attendere, inermi, il trascorrere del tempo”.

E’ stato annunciato, infine, dai vertici della Sea, che a brevissimo si è partirà con la raccolta differenziata anche nelle contrade e che ci sono diverse altre iniziative, finalizzate alla tutela ambientale  e al miglioramento della vivibilità cittadina.

E in effetti c’è da migliorare. Passando in località Foce, a Campobasso, la situazione del parco non è delle migliori: erbacce, rifiuti, lampioni rotti. Degrado e abbandono. Urge un intervento immediato.

Ultime Notizie