14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Migranti, Ulisse Di Giacomo: “Quale la posizione della Giunta regionale sulla questione?”

AttualitàMigranti, Ulisse Di Giacomo: "Quale la posizione della Giunta regionale sulla questione?"

Ancora una riunione in Prefettura a Campobasso  per il coordinamento regionale sui flussi migratori, presieduta dal Prefetto Maria Guia Federico. Rappresentanti del servizio centrale Sprar, del Consiglio regionale, della Prefettura di Isernia, del comune capoluogo, di questura di entrambe le province e del’Asrem si sono confrontati a Palazzo di Governo, in cui sono stati illustrati di dati dell’attivazione dei nuovi progetti sul territorio presentati dai Comuni e che sono stati ammessi a finanziamento. Il Prefetto ha parlato di accoglienza equa e sostenibile grazie al dialogo con le Amministrazioni e si è fatto il punto sul coordinamento e la razionalizzazione delle misure di accoglienza in regione e il potenziamento delle attività di verifica per elevare – hanno detto dalla prefettura – sempre di più lo standard qualitativo e l’inclusione sociale”.

Sul tema l’attenzione della gente,  ma anche della politica è elevata, considerato che il Molise ha la percentuale più alta in Italia, in relazione alla popolazione residente, di migranti accolti.

Intanto il senatore Ulisse Di Giacomo, con  un post su facebook ha fatto notare al Prefetto Maria Guia Federico, la quale ha voluto rassicurare i molisani dicendo che in fin dei conti migranti accolti in Molise saranno solo 4500, che comunque questa cifra e’ tre volte superiore alla media delle altre regioni.

“E, se possibile – ha continuato Di Giacomo –  i molisani vorrebbero conoscere la posizione della giunta regionale su questo problema, visto che partecipa al tavolo sui migranti istituito dalla Prefettura di Campobasso”.

Intanto, nel corso dell’incontro in prefettura a Campobasso, è stato sottoscritto con L’Università del Molise un protocollo d’intesa per realizzare un progetto di internazionalizzazione rivolto agli immigrati ai quali sia stata riconosciuta una misura di protezione internazionale. 5 le borse di studio per l’anno accademico 2017-2018 e 10 per l’anno accademico 2018-2019.

Ultime Notizie