5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Termoli e Basso Molise nella Zes grazie ad un emendamento del senatore Ruta

AperturaTermoli e Basso Molise nella Zes grazie ad un emendamento del senatore Ruta

di ANNA MARIA DI MATTEO

Termoli ed il Basso Molise, esclusi dall’area di crisi complessa, potranno rientrare nel benefici previsti dalle Zone economiche speciali grazie ad un emendamento presentato dal senatore del Pd Roberto Ruta ed approvato dalla Commissione Bilancio. Un provvedimento importante che consente anche a Termoli, ai comuni della fascia costiera e dell’immediato entroterra di usufruire di importanti vantaggi. L’annuncio di Ruta nel corso della conferenza stampa organizzata a Campobasso.

L’emendamento è riferito al decreto Mezzogiorno che il Governo ha varato per la ripresa economica e produttiva delle regioni del Sud. Decreto che, in relazione alle Zes prevedeva la loro istituzione solo nelle aree portuali che abbiano almeno l’1% della mobilità europea delle merci. E sia il Molise che l’Abruzzo erano dunque tagliate fuori. L’emendamento di Ruta prevede invece che regioni contigue, come Molise ed Abruzzo possono associarsi per ottenere l’istituzione della Zes.

I vantaggi sono estremamente significativi: credito d’imposta fino all’intero 2020 per le piccole, medie e grandi imprese fino ad un massimo di 50 milioni di investimenti, la semplificazione amministrativa totale con lo sportello unico doganale e l’utilizzo di fondi europei non spesi per la realizzazione di infrastrutture materiali ed immateriali.

La perimetrazione sp’etterà alle Regioni, chiamate ad accelerare le procedure affinché i benefici vengano sfruttati al meglio.

Ultime Notizie