12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Unimol, lo staff dell’Italia Under 18 di basket ha incontrato gli studenti

SportUnimol, lo staff dell'Italia Under 18 di basket ha incontrato gli studenti

Si è svolto ieri presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise il convegno dal titolo ‘La Preparazione fisica nel Basket’. L’evento rientra tra gli appuntamenti dell’International Basket Challenge –The Molise Project organizzato dalla Nuova Cestistica Campobasso e dal Cus Molise. Sono intervenuti il Professor Germano Guerra, il Responsabile del Settore Squadre Nazionali Giovanili Andrea Capobianco, docente anche presso l’Unimol, e i preparatori fisici Paolo Guderzo dell’Italia Under 19 e Tommaso Santucci dell’Under 18. Prima parte teorica, poi in palestra per la pratica. Il convegno curato dell’Università degli Studi del Molise ha permesso a studenti e non solo, tanti anche i curiosi e gli appassionati della palla a spicchi, di trascorrere una mattina con lo staff Azzurro e di imparare alcuni segreti della pallacanestro.

Quattro le Nazionali di basket Under 18 che da domani si daranno battaglia al Pala Unimol: Italia, Grecia, Danimarca e Finlandia. I team stanno ultimando la preparazione in vista del prossimo Campionato Europeo. Ieri è arrivata a Campobasso la Finlandia. La squadra del Nord Europa è stata inserita nella Divisione A raggruppamento C, nella fase di qualificazione dovrà affrontare in ordine: Lituania, Grecia e Slovenia. A proposito della Grecia questa sarà in Italia solo domani. L’International Basket Challenge –The Molise Project darà l’occasione a Finlandia e Grecia di studiare l’avversaria in vista dell’appuntamento continentale. Programmato per oggil’arrivo della quarta ed ultima squadra giovanile: la Danimarca. Il quintetto scandinava è stata inserita nella Divisione B girone D del Campionato Europeo ed affronterà in ordine: Macedonia, Estonia, Svizzera, Belgio e Irlanda. Nel Campionato Europeo le Nazionali appartengono alla Divisione A o B in base al ranking mondiale. Nel Torneo di Campobasso c’è la Grecia che occupa l’undicesimo posto, l’Italia è quattordicesima, posizione ventisei per la Finlandia e la Danimarca ottantuno, questo a testimoniare il buon livello tecnico della manifestazione. Proseguono gli allenamenti a porte aperte della Nazionale Italiana Under 18, il Pala Vazzieri è pronto ad ospitare i tifosi degli Azzurri.

Intanto, oggi è in programma la conferenza stampa di presentazione del quadrangolare internazionale. Alle 17.30 nella sala di Palazzo Marchesale a Ripalimosani verranno illustrati i dettagli della kermesse.

Fonte: Ufficio Stampa

Ultime Notizie