13.2 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Biblioteca Albino, la gestione passa al Ministero. Obiettivo: riaprire in autunno

AttualitàBiblioteca Albino, la gestione passa al Ministero. Obiettivo: riaprire in autunno

Si è conclusa la prima parte di un iter amministrativo complesso  che ha coinvolto provincia, Regione e Agenzia del Demanio, nella cui sede a Campobasso è stato formalizzato l’atto che sancisce la consegna, in uso governativo, della Biblioteca provinciale Albino, di proprietà demaniale, al Ministero dei Beni culturali. La firma tra il direttore Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Vittorio Vannini e il segretario per il Molise e direttore del Polo Museale del Ministero Leandro Ventura. “si tratta di far continuare l’attività della Biblioteca – ha spiegato Ventura – e di rafforzarla anche. Da oggi mi impegno con Roma per avviare le procedure tecniche per il trasferimento del personale e per ricontrattare con gli esterni delle cooperative. L’obiettivo è riaprire appena dopo l’estate, per l’inizio dell’autunno”.
Presenti alla sottoscrizione il Governatore Frattura,  il consigliere regionale delegato alla cultura Ioffredi, il presidente della Provincia di Campobasso Battista, il direttore della Biblioteca Albino Lombardi. Sottolineato il lavoro sinergico svolto in particolare il primo passo, cioè quanto stabilito con l’Accordo di valorizzazione stipulato a Roma il 13 settembre dell’anno scorso fra lo stesso Ministero, la Regione e la Provincia di Campobasso.
Ventura ha poi annunciato altre novità. Una mostra in occasione della sfilata dei Misteri e che a giugno sarà sottoscritta anche la consegna del Museo Sannitico, di Palazzo Mazzrotti al Ministero.

Ultime Notizie