12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Alla scoperta del Molise. Ogni ultima domenica del mese, in viaggio tra borghi e paesaggi incantati

CulturaAlla scoperta del Molise. Ogni ultima domenica del mese, in viaggio tra borghi e paesaggi incantati
Incontro con i partecipanti presso il terminal degli autobus di Campobasso alle ore 8:00, sistemazione in pullman GT e partenza per Guardiaregia, paesino di circa 800 abitanti situato ai piedi del monte Mutria, uno dei più alti monti della catena appenninica. All’arrivo visita guidata alla scoperta della Riserva naturale di Guardiaregia, la seconda Oasi più grande d’Italia in gestione del WWF collocata sul versante orientale dell’imponente Massiccio del Matese. Inserita in un comprensorio di elevato valore naturalistico, colpisce e lascia stupefatto anche l’osservatore più esperto o semplicemente chiunque passeggi in questo posto senza tempo. Spettacolari sono i fenomeni carsici a cui si assiste: il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola, le grotte di Pozzo della Neve ed il Cul di Bove rientrano, infatti, tra i più profondi abissi d’Europa.
Al termine della passeggiata guidata, aperitivo rustico in cascina con possibilità di acquisto di prodotti biologici.
Pranzo libero a cura dei partecipanti con facoltà di pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per San Giuliano del Sannio e visita guidata del Museo dei fucilieri, ubicato all’interno del Palazzo marchesale e legato alla storica parata dei fucilieri. Si procede con l’esplorazione della Stazione Sismografica e la visita guidata delle Chiese di San Nicola e di San Rocco, in stile neoclassico, da cui si gode dello stupendo panorama offerto dall’alta Valle del Tammaro.
A seguire proseguimento per Baranello e visita guidata del Museo Civico “Giuseppe Barone”, un vero e proprio tesoro da scoprire, un unicum in Molise e tra i pochi esempi in Italia di collezionismo ottocentesco giunto integro ai nostri giorni.
Al termine partenza per il rientro in sede previsto in serata.
L’ultima domenica di ogni mese sarà organizzata un’escursione giornaliera per scoprire e valorizzare tutto il territorio molisano. Questa iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare l’intera comunità molisana al turismo visto come opportunità di crescita e sviluppo concreti. L’idea è giungere a far diventare la nostra regione un vero e proprio polo attrattivo nel contesto turistico globale.
Saranno studiati e proposti itinerari che ci porteranno a scoprire il nostro territorio, ricco di scenari e meraviglie, talvolta ancora inesplorati.
Non perdere l’occasione, fai crescere la tua Regione…scoprendola con noi!

Ultime Notizie