7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Povertà, Campobasso: il Comune pubblica l’avviso pubblico per l’assistenza

AttualitàPovertà, Campobasso: il Comune pubblica l'avviso pubblico per l'assistenza

Le misure di contrasto alla povertà assumono oggi un’importanza notevole, essendo aumentate le persone in stato di bisogno, che economicamente non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Un quarto delle famiglie abruzzesi e molisane è sotto la soglia di vivibilità. Significa che esistono almeno 80mila poveri tra le due regioni e in alcune aree la disoccupazione giovanile ha quasi raggiunto il 60 per cento.
Il Comune di Campobasso ha pubblicato l’avviso che disciplina l’assistenza economica sia continuativa sia temporanea ai più bisognosi. L’assistenza continuativa, che rientra nel Patto sociale è concessa per un anno a chi è in una condizione più critica, non superabile nel breve termine e per cui non sono possibili altri interventi; c’è poi l’assistenza economica temporanea erogata per un massimo di tre mesi.
I beneficiari del precedente patto sociale, chiamati a presentare di nuovo domanda, sono in tutto 238. Complessivamente la somma stanziata per un aiuto mensile è di  quasi 36mila euro e va da un minimo di 120 a un massimo di 500euro  per famiglia. Contributo determinato in base al punteggio che deriva da parametri e criteri contenuti nell’avviso pubblico.
In sostanza può presentare domanda una sola persona della famiglia, maggiorenne, con cittadinanza italiana e se extracomunitario, con il permesso di soggiorno valido per sè e la famiglia; chi fa domanda deve essere  residente a Campobasso da almeno un anno, disoccupato al momento della richiesta, avere un Isee di 3000 euro o inferiore, non beneficiare di altri trattamenti economici assistenziali, previdenziali per più di 500 euro mensili percepiti nel mese precedente l’istanza, non deve avere uno o più beni immobili il cui valore catastale superi i 50mila euro eccetto la casa di proprietà; non avere intestata più di una macchina e quElla in possesso non deve superare i 2000 cavalli di cilindrata se acquistata nell’anno precedente la pubblicazione dell’avviso (Requisito, questo, riferito a ciascun componente della famiglia).
L’avviso pubblico e il modello di domanda possono essere scaricati ai siti www.comune.campobasso.it o www.ambitosocialecb.it. L’istanza di ammissione da presentare entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo secondo le modalità indicate sui siti.

 

Ultime Notizie