12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Campobasso. Stop ai doppi turni alla scuola don Milani. Da questa mattina tutti in aula

AperturaCampobasso. Stop ai doppi turni alla scuola don Milani. Da questa mattina tutti in aula

di ANNA MARIA DI MATTEO

Sono tornati tutti regolarmente in classe, questa mattina, gli alunni della scuola primaria don Milani di Campobasso. Stop dunque ai doppi turni, grazie alla soluzione, del tutto provvisoria, individuata dall’amministrazione comunale.
Una parte delle classi è ospitata nelle aule messe a disposizione dal liceo artistico Manzu, un’altra all’interno dell’Unimol. E poi ci sono gli alunni che frequentano le lezioni alla media Petrone.
La situazione è tornata alla normalità, da oggi, per i bambini e le rispettive famiglie, ma si tratta di una situazione transitoria. Il problema della scuola di via Leopardi resta irrisolto. Lo studio commissionato all’università del Molise ha chiaramente detto che l’edificio va abbattuto e ricostruito. Ma in attesa che ciò avvenga, ammesso che avvenga, che fine faranno i bambini? Il problema si porrà già dall’inizio del prossimo anno scolastico. Ma il sindaco Battista avrebbe già pronta la soluzione.
Secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, sarà l’edificio della scuola D’Ovidio di via Gorizia, ad ospitare gli alunni una volta completati i lavori di miglioramento sismico per altro in corso.
Soluzione che però non piace alle famiglie che sollecitano il sindaco e la Giunta a trovare un’altra sistemazione ai loro bambini.
Ma al momento non si prospettano altre ipotesi, nonostante il pressing dei genitori e delle opposizioni. Queste ultime hanno portato il problema della don Milani più volte all’attenzione del Consiglio comunale, riuscendo, ad ottenere, al momento solo lo stop ai turni pomeridiani. Ma il futuro, per gli alunni della scuola di via Leopardi rimane incerto.

Ultime Notizie