6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Biblioteca Albino, Guarracino (Uiltucs) risponde a Ioffredi

AttualitàBiblioteca Albino, Guarracino (Uiltucs) risponde a Ioffredi

Pasquale-Guarracino-400x300-400x300E’ ormai un botta e risposta tra il segretario regionale della Uiltucs, Pasquale Guarracino e il consigliere regionale Nico Ioffredi sulla Biblioteca albino. Il sindacalista ha controreplicato al politico, dopo la sua prima, dura, nota. 

“Rispondo all’ex delegato alla cultura Ioffredi – ha scritto –  e lo faccio senza utilizzare frasi in latino per due ragioni: la prima è che non ne sono capace, la seconda è perchè, parlando ai lavoratori, il mio linguaggio è più diretto, che di facciata. L’ex delegato alla cultura, che sicuramente è più intelligente di me, mi faccia la cortesia di rispondere alle mie domande, preferibilmente in italiano, perchè nè io, nè i lavoratori capiamo la lingua latina. Il giorno 13 maggio 2016 – ha precisato Guarracino –  l’Agenzia ANSA pubblicava un comunicato dell’ex delegato regionale alla cultura Ioffredi e del Presidente della Regione Frattura, dal titolo Intesa a Roma, Biblioteca Albino è salva. Domando al dotto consigliere:  che significa?” Il sindacalista però ha incalzato: “Il Presidente della Regione, nello stesso comunicato, affermava, testualmente, che insieme abbiamo condiviso l’intesa con il Sottosegretario dei Beni Culturali…è un risultato importantissimo.  Cosa significa? Frattura, nella stessa nota, dichiarava anche, sempre testualmente,  avviamo un percorso di valorizzazione nazionale in un’ottica di una collaborazione significativa e fattiva tra Governo ed Enti territoriali. che significa?”. tutti interrogativa a cui Guarracino chiede una risposta a Ioffredi e riporta un’altra frase del comunicato di Frattura: “Quanto alla Biblioteca Albino anche i posti di lavoro sono salvi“.

“Ebbene – ha detto ancora il segretario regionale della Uiltucs – che significa?”

Il sindacalista si chiede anche cosa significhi un’altra frase riportata da Frattura nel suo comunicato, e cioe’:”Conclusi gli adempimenti tecnici presenteremo l’accordo in Molise quale conferma dell’attenzione del Governo per la nostra regione“.

“A me sembra molto chiaro, dico al dotto Ioffredi, che  – ha rimarcato Guarracino –  si sta lavorando in combinata con il Ministero , ma che l’Albino sia nelle mani del MBACT, come da lui dichiarato, lo apprendo, ahimè, solo dalle sue parole di ieri: mi era sembrato, erroneamente forse di capire che si lavorasse insieme al Ministero, non che il Ministero prendesse in osteggio la Albino. Ed inoltre, non sono assolutamente AFONO;  forse, mi consenta il consigliere, è lui che è distratto: io ho appreso dalle dichiarazioni della politica che tra dicembre 2016 e gennaio 2017 sarebbero terminati gli adempimenti con il Ministero ed ho solo aspettato che trascorressero i termini, sperando di dire a Ioffredi e a Frattura che erano stati bravi a risolvere almeno una vertenza.

Invece – ha sottolineato ancora il sindacalista della Uil –  con sommo dispiacere per i lavoratori, ho dovuto loro ricordare, il 2 gennaio, che neppure questo sono riusciti a fare.

Comunque, polemiche a parte – ha concluso Pasquale Guarracino – in attesa di risposte a tutte le mie domande, chiedo, come ho già fatto, un incontro al Consigliere Ioffredi per discutere di come si possa realmente venire a capo della situazione della Biblioteca Albino, con particolare attenzione per i lavoratori delle due cooperative che per anni hanno svolto i servizi presso la biblioteca e, perchè no,  valutare anche come poter inserire in un percorso condiviso tra Regione, Comune ed amministratori del ramo un ragionamento sulla Bibliomediateca comunale di Campobasso –  che tanto lustro e soddisfazioni sta dando al capoluogo molisano – per fare in modo che una realtà cresciuta con il sacrificio di volenterosi e capaci lavoratori campobassani possa essere valorizzata e non distrutta, come è successo, almeno fino ad oggi, alla Biblioteca Albino. Attendo risposte.

Ultime Notizie