14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Montenero di Bisaccia: migliaia di visitatori alla 33esima edizione del presepe vivente

AttualitàMontenero di Bisaccia: migliaia di visitatori alla 33esima edizione del presepe vivente

Il presepe vivente di Montenero di Bisaccia conferma il suo successo e anche per la sua 33esima edizione riesce ad attirare migliaia di visitatori. Un percorso lungo quasi un chilometro che si apre con la scena dei pretòri e del re Erode per arrivare fino alla Natività. Sono 27 le scene arricchite dalla presenza degli animali e alcune delle quali sono allestite nelle suggestive grotte arenarie, che calano in maniera realistica il visitatore nell’epoca della nascita di Gesù. Durante il percorso poi non manca l’assaggio di gustosi prodotti locali. Niente è lasciato al caso, la cura dei dettagli è maniacale e fatta con cura ed estrema passione dalla Pro Loco Frentana che ogni anno riesce a mettere in piedi una rappresentazione in cui vengono coinvolti tanti cittiadini. Circa duecento figuranti tra pastori, mercanti, scalpellini, vasai, massaie, con l’aggiunta quest’anno del maniscalco.
A causa di una frana che proprio pochi giorni fa ha interessato la provinciale che conduce al presepe, il percorso per raggiungere la zona è cambiato. La Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione ha organizzato un servizio navetta gratuito che accoglie i visitatori proprio all’ingresso del paese vicino alla chiesa di San Paolo. A gennaio i prossimi appuntamenti.
Il presepe di Montenero mira ormai a uscire dai confini regionali e i visitatori che ne restano affascinati sono sempre di più. Arrivano dal vicino Abruzzo ma anche dalla Puglia.

Ultime Notizie