21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Ad Isernia la Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo. L’evento il 6 dicembre

EvidenzaAd Isernia la Giornata dell'emigrazione molisana nel mondo. L'evento il 6 dicembre

received_10209949405484671-620x350L’auditorium Unità d’Italia di Isernia farà da cornice ad un evento in programma per il 6 dicembre. Si tratta della Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo, organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

La manifestazione ha l’obiettivo di rinsaldare i rapporti tra i molisani ed i corregionali sparsi in tutto il mondo, per condividere l’orgoglio di appartenere al Molise.

Alle 17 si apriranno le porte dell’Auditorium, dove i visitatori potranno percorrere, seguendo il tratturo della Transumenza, un cammino tra alcune delle eccellenze del Molise,  fatte di storia, cultura, arte, artigianato e tradizione. L’intera manifestazione sarà oggetto di una puntata della trasmissione Sereno Variabile condotta da Osvaldo Bevilacqua che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro L’Italia nascosta.

La serata, condotta dall’attore molisano Maurizio Santilli, prevede, tra l’altro, il conferimento delle onorificenze di Ambasciatore del Molise nel mondo, ai molisani che si sono distinti, in Italia e nel mondo, per meriti artistici, scientifici e culturali. Un riconoscimento sarà attribuito anche alla memoria di Rita Fossaceca, la dottoressa di Trivento assassinata in Kenia. Nel corso dell’evento ci sarà spazio per le aziende che hanno portato l’immagine del Molise oltre i confini regionali ed alla scuola, con la premiazione dei vincitori del concorso indetto tra gli istituti superiori della regione.

Una manifestazione che dunque vuole riaffermare con forza l’identità di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni e che ha davvero ancora tanto da offrire.

 

Ultime Notizie