12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Torna la “Trignolata”: il sei novembre a Bagnoli del Trigno

AttualitàTorna la “Trignolata”: il sei novembre a Bagnoli del Trigno

trignolata_2016Domenica sei novembre a Bagnoli del Trigno per il quarto anno si rinnova l’appuntamento con “La Trignolata”. Una giornata a contatto con la natura, una raccolta di gruppo ed una gara di conferimento de “L Trigni”, le drupe di Prunus Spinosa. Momenti di informazione e condivisione che partono alle nove e trenta del mattino con un convegno dal tema “TRIGNO: aggiornamenti sulla ricerca scientifica”
Relatori, la Dott.ssa Stefania Meschini, Ricercatrice presso il reparto di “Metodi Ultrastrutturali per le Terapie Innovative Antitumorali” dell’ Istituto Superiore di Sanità; il Dott. Franco Mastrodonato, Presidente della SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata; il prof. Sebastiano Delfine, Docente dell’ Università degli studi del Molise; il dott. Giovanni Occhionero, Chimico e tecnologo farmaceutico, docente IMeB; il dott. Franco Rossi, agronomo, esperto in piante officinali.
Alle 10.30, dopo la formazione delle squadre, i raccoglitori potranno inoltrarsi nelle zone verdi circostanti l’abitato di Bagnoli del Trigno, alla ricerca di queste colorate drupe dal colore intenso e dalle molteplici proprietà. Le operazioni di raccolta dovranno essere svolte nel pieno rispetto della natura.
Alle 13.30 è previsto il conferimento presso lo stabilimento di Officine Naturali.
A seguire, il pranzo nelle sale del ristorante “Calice Rosso”. Il menu’ – che sarà aperto dal Trignolino Spritz – è interamente caratterizzato alle piante officinali provenienti dalle coltivazioni di Bagnoli del Trigno, che circondano l’area di svolgimento della manifestazione.
Nel pomeriggio, la premiazione dei vincitori.
In caso di cattivo tempo, le attività al coperto si svolgeranno regolarmente, ovviamente non sarà possibile procedere alla raccolta in campo.
L’evento è promosso dal Centro Studi e Ricerche Cosmo de Horatiis e dall’ Associazione Culturale “La Chiave della Salute”. Per informazioni, è a disposizione la segreteria organizzativa al numero 0874 870256. Le iscrizioni, entro il 3 novembre, potranno essere effettuate sul sito www.plantatour.it o telefonando al n. 0874-870510.

Ultime Notizie