10.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Prevenzione: tre giorni con l’Isde a Campobasso

AttualitàPrevenzione: tre giorni con l'Isde a Campobasso

inquinamento_700x250_251Creare una cultura della prevenzione tra i cittadini, perché riuscire a prevenire le malattie migliora la qualità della vita.
Questo lo scopo dei tre giorni informativi organizzati dal 10 al 12 ottobre a Campobasso, al Circolo Sannitico, dall’amministrazione comunale.
Tre appuntamenti per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, con un occhio di riguardo per le donne.
Vaccinazioni, disturbi alimentari, endometriosi, malattie a trasmissione sessuale, menopausa, invecchiamento del cervello, l’attività fisica nella terza età… Questi sono solo alcuni dei temi trattati.
I medici dell’ISDE, associazione medici per l’ambiente, hanno raccolto l’invito del Comune e si sono messi a disposizione per questi approfondimenti sulla salute.
“Noi crediamo che la prevenzione sia un baluardo indispensabile per la salute dei cittadini – ha detto Gennaro Barone, dell’ISDE Molise – la prevenzione primaria, cioè l’eliminazione delle cause delle malattie. Oggi sappiamo che l’ambiente, quando è inquinato determina un numero di malattie stimate in più di cento. Bisogna tener presente che il 33% delle malattie dei bambini ed il 25% di quelle dell’adulto dipendono dall’ambiente inquinato. Quindi, se togliamo l’inquinamento, togliamo quasi un terzo/un quarto delle malattie che colpiscono gli adulti e i bambini. Noi partiamo dal presupposto – ha continuato Barone – che c’è un’inscindibilità tra l’ambiente e la salute dei cittadini. Quindi tutte le nostre iniziative mirano a creare una cultura ambientalista proprio nell’ottica di prevenire le malattie che colpiscono la collettività. Dobbiamo assolutamente cambiare rotta – ha concluso – tener conto di tutto ciò ed evitare tutte quelle cause che inquinano l’ambiente. Perché tramite l’aria, gli alimenti ed altri fattori con cui entriamo in contatto alteriamo l’equilibrio del nostro organismo e ci ammaliamo”.

pt

Ultime Notizie