11.2 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Gam, il gruppo Amadori porta l’offerta a nove milioni

AperturaGam, il gruppo Amadori porta l'offerta a nove milioni

gam-bojano-3462E’ una partita al rilancio tra Dasco, della Sagem gruppo abruzzese, e Agricola Vicentina, della filiera Amadori, per aggiudicarsi il primo lotto della Gam, incubatoio e macello in sostanza. La Dasco, dopo il fitto del ramo d’azienda, ha fatto valere il diritto di prelazione, ieri, pareggiando la prima offerta di 8 milioni 110mila euro di Amadori, aggiudicataria provvisoria della Filiera Avicola. Ma Agricola Vicentina non ha perso tempo e nel giro di pochissime ore, sempre ieri mattina, ha fatto arrivare alla cancelleria del giudice un nuovo rilancio, mettendo sul tavolo 9 milioni 110mila euro, più del 10% della precedente offerta, come vuole la giurisprudenza. Un rilancio fulmineo, prima che si potesse metabolizzare il pareggio della Dasco, la quale adesso avrebbe ancora diritto di prelazione e di risposta. Tutto si gioca su tecnicismi legali. E tutto comunque è sotto il vaglio del giudice fallimentare. Sono ore di attesa per vedere come si chiuderà questa partita che vede in gioco il futuro di un’azienda ferma da anni. Solo l’incubatoio ha funzionato.
Resta il fatto che due gruppi sono interessati alla Gam, e chiunque acquisterà beni e strutture del bando è chiamato a dare quelle risposte di rilancio attese da centinaia di lavoratori che finora hanno ascoltato solo tante, troppe promesse e che vivono di ammortizzatori sociali, ma vogliono tornare a lavorare e comunque chiedono coperture. E sulla cassa integrazione la partita resta aperta così come sull’area di crisi e riguardo le manifestazioni di interesse da parte di imprenditori intenzionati a investire. Il termine del 30 settembre è vicino, vicinissimo.
Intanto c’è la determina dirigenziale della Regione per effettuare la prima profilazione dei lavoratori dell’area di crisi, che possono compilare i moduli da presentare all’Inps.

Ultime Notizie