11.2 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Campobasso, episodi di violenza in carcere: interviene il Sindacato di polizia penitenziaria

AttualitàCampobasso, episodi di violenza in carcere: interviene il Sindacato di polizia penitenziaria

carcere-campobassoAlcuni gravi episodi di violenza ingiustificata mettono in evidenza lo stato di criticità delle carceri.

Nel giro di dieci giorni, due i fatti che hanno messo in allerta il Sindacato di polizia penitenziaria: quattro detenuti hanno devastato l’area passeggio dell’istituto di pena di via Cavour, a Campobasso, spaccando porte e finestre, e nei locali dell’infermeria un agente è stato preso a calci e pugni da un carcerato.

Tutto questo – ha detto ai giornalisti Aldo Di Giacomo, rappresentante del Sindacato, durante una conferenza stampa convocata d’urgenza davanti la casa di reclusione di Campobasso – se fosse successo in una qualsiasi struttura penitenziaria d’Italia non avrebbe allarmato nessuno, ma a Campobasso si, considerando che il carcere del capoluogo di regione è ritenuto tra i più sicuri a livello nazionale.

Le cause di questa situazione critica – ha continuato Di Giacomo – vanno fatte risalire ad una mancanza di personale, all’arrivo di detenuti con problemi psichiatrici, ma anche ad una cattiva gestione delle risorse.

Il sindacato non intende fermarsi e, dopo l’incontro con il prefetto Di Menna, altre azioni saranno messe in campo: “Questa mattina – ha infatti detto Aldo Di Giacomo –  ho incontrato il prefetto di Campobasso per esporre la grave situazione delle strutture carcerarie molisane, dando anche delle indicazioni su quali potrebbero essere le soluzioni ai problemi. La prossima settimana incontrerò il nuovo direttore dell’istituto campobassano, il dottor Silla, persona molto capace che ha diretto il carcere di Avezzano con dei risultati straordinari e poi il capo dell’amministrazione penitenziaria. Se nel giro di un mese nulla sarà risolto metteremo in campo altre iniziative”.

 

 

Ultime Notizie