11.2 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Borghi della Lettura porta il Molise alla Fiera del libro in Campania

AttualitàBorghi della Lettura porta il Molise alla Fiera del libro in Campania

inaugurazione%20giardino%20della%20letturaTre giorni di eventi e workshop dedicati al libro con la partecipazione di editori e scrittori emergenti provenienti da ogni parte d’Italia. Una terza edizione all’insegna del connubio tra tutela ambientale e innovazione culturale, con la partecipazione di numerose associazioni e partners di rilievo. La Fiera del Libro della Campania, andata in scena dal 23 al 25 settembre nella splendida cornice di Villa Bruno in San Giorgio a Cremano, città natale del grande Massimo Troisi, ha mantenuto fede alle aspettative e quest’anno, per la prima volta, si è arricchita della collaborazione offerta dal network Borghi della Lettura che alla Fiera del Libro ha recitato un ruolo da protagonista, portando in vetrina il Molise, i suoi borghi e il ricco patrimonio culturale e letterario simbolo dell’identità di una regione ancora poco conosciuta oltre i confini locali.

Borghi della Lettura ha portato a San Giorgio a Cremano due iniziative che hanno riscosso un grande interesse tra i partecipanti alla fiera.

La prima si è tenuta nel pomeriggi del 23 settembre, incentrata sul tema “Jihad e Cyberwar”, con la presentazione del saggio scritto da Roberto Colella e Rosa Stella De Fazio e pubblicato sul numero 7 della rivista scientifica FUTURI dell’Italian Institute for the Future. Un tema quello trattato di grande attualità, impreziosito dalla riflessione sugli scenari del cyberwerfare e dei metodi di contrasto del jihadismo sul web.

La seconda iniziativa, attesissima, si è tenuta sabato 24 settembre nei giardini di Villa Bruno, con l’inaugurazione del primo Giardino della Lettura in Italia, arredato con quattro splendidi tronchi libreria simbolo del network culturale nato a febbraio del 2015 e che in meno di due anni ha già unito venticinque borghi di sette regioni italiane. All’evento inaugurale hanno partecipato Davide Vitiello, giornalista molisano e referente dei Borghi della Lettura; Valentina Barile, giornalista, scrittrice e promotrice di Ricominciodailibri; Marilena Ferrante, docente e scrittrice molisana che per l’occasione ha letto alcune poesie tratte dai suoi due volumi “Quel che avrei potuto dirti” e “Un passo dal cuore”; quest’ultimo verrà presentato in anteprima il prossimo 15 ottobre a Isernia. L’inaugurazione del Giardino della Lettura è stata anche l’occasione per la nascita della partnership tra Borghi della Lettura e Terre di Campania, associazione quest’ultima che si occupa di turismo culturale, tutela, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici campani. Un ulteriore passo in avanti nell’ottica della realizzazione di una rete attiva e sempre più ampia nei settori della cultura e del turismo, volano per la rinascita dei piccoli borghi.

Ultime Notizie