12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Campobasso. Comune, debiti fuori bilancio, cifre da capogiro. Chiesta commissione d’indagine

AttualitàCampobasso. Comune, debiti fuori bilancio, cifre da capogiro. Chiesta commissione d'indagine

comune-campobassoL’istituzione di una commissione d’indagine per chiarire quale sia realmente la situazione dei debiti fuori bilancio. A chiederla, la consigliera della coalizione civica del Comune di Campobasso, Marialaura Cancellario, intenzionata ad andare in fondo alla vicenda. Una richiesta che è giunta al termine dell’ultima riunione della Commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Pietro Montanaro, dalla quale è arrivato un vero e proprio salasso per le casse comunali.
Complessivamente la somma sfiora i 500 mila euro. Scendendo nel dettaglio, 240 mila euro riguarda il risarcimento per danno idrogeologico arrecato ad un privato, 198mila per spese carburanti, 18mila euro per le quote associative da versare all’associazione degli assessori alle Politiche sociali e 2mila euro per spese legali.
Una cifra che ha fatto sgranare gli occhi ai componenti della Commissione e che ha fatto scattare l’immediata reazione della consigliera di opposizione che ha sollecitato l’immediata istituzione della Commissione d’indagine.
Occorre vederci chiaro e capire a quanto ammontano complessivamente i debiti fuori bilancio, se eventualmente ce ne siano altri in arrivo, è stata la richiesta dell’esponente della coalizione civica. Quasi mezzo milione di milione di euro per il quale il Consiglio comunale dovrà autorizzare il pagamento, senza però, entrare nel merito.
Mentre la Corte dei Conti potrebbe intervenire e stabilire l’eventuale responsabilità da parte della struttura tecnica del Comune.
Un tema, quello dei debiti fuori bilancio, che torna alla ribalta in questi giorni ma che ha sempre rappresentato un problema per le amministrazioni che si sono succedute negli anni. Già nella passata gestione, quella dell’allora sindaco Di Bartolomeo, la Cancellario aveva sollecitato l’istituzione della Commissione d’indagine. Richiesta che, a quanto pare, era caduta nel vuoto. Ora la consigliera torna alla carica. Ma stavolta non si fermerà, andrà fino in fondo.

anna di matt

Ultime Notizie