11.3 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Nuova Cestistica CB, argento europeo per Sabatelli con l’Italia U20

SportNuova Cestistica CB, argento europeo per Sabatelli con l'Italia U20

Nazionale femminile Italia Basket U20La gioia di aver conquistato una medaglia, il rammarico di non aver vinto l’oro. Questo il bilancio della Nazionale italiana femminile Under 20 impegnata in Portogallo negli Europei. Medaglia d’argento anche per l’allenatore della Nuova Cestistica Campobasso Mimmo Sabatelli, assistente di coach Massimo Riga. L’Italia si è arresa in finale alla Spagna, 71-69.

Ripercorriamo il cammino delle Azzurre in Portogallo. L’Italia è stata inclusa nel girone a quattro con Germania, Svezia e Serbia, tre successi e primato nel proprio girone. Nota negativa l’inofortunio del capitano Marzia Tagliamento, con la Serbia si è procurata la rottura del legamento crociato ma prima di cadere a terra ha fatto canestro. Nella seconda fase negli ottavi l’Italia ha superato la Bosnia (76-69), nei quarti di finale vittoria contro la Lituania (61-54). Avvincente la semifinale contro la Serbia terminata all’overtime, 63 a 60 per le Azzurre. Nella finale contro la Spagna le ragazze di Massimo Riga hanno rimontato uno svantaggio di 20 punti e nell’ultimo minuto hanno agganciato la parità con la tripla di Cecilia Zandalasini (28 punti), poi eletta miglior giocatrice della manifestazione e top scorer dell’Europeo. Sfortunata la tripla di Pan che proprio sulla sirena ha ballato sul ferro ed ha regalato il successo alle spagnole per 71-69.

Premiazioni Staff Tecnico Nazionale femminile Italia Basket U20Per Mimmo Sabatelli un esperienza importantissima, all’esordio nello staff tecnico della Nazionale Femminile Under 20 già una medaglia. Un momento di crescita umana e tecnica aver collaborato con lo staff Azzurro guidato da coach Massimo Riga. Tanti hanno seguito l’avventura Azzurra del tecnico della Cestistica Campobasso, un sostegno importante per Sabatelli che ha fatto ritorno in Italia e in Molise con al collo la medaglia d’argento frutto di tanto impegno e di tanta passione per la palla a spicchi.

Fonte l’Ufficio Stampa

Ultime Notizie