14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sanità, Frattura come Braccio di Ferro. “Non mi farò fermare da fischi e proteste”

AperturaSanità, Frattura come Braccio di Ferro. "Non mi farò fermare da fischi e proteste"

braccio-di-ferrodi PASQUALE DI BELLO

Sanità: quella del prossimo 18 maggio potrebbe diventare la più grande manifestazione di tutti i tempi dall’istituzione della Regione. Contro la riforma voluta da Paolo Frattura si sta coagulando una protesta enorme che coinvolge cittadini, operatori, sindacati, studenti e operai. Un blocco sociale massiccio pronto a dare una spallata decisiva al presidente-commissario. Previsti autobus e manifestanti da tutto il Molise.

La più grande manifestazione dall’istituzione delle Regione. E’ questo l’approdo al quale potrebbe giungere la marcia di protesta organizzata a Campobasso per mercoledì prossimo, 18 maggio, dal Forum regionale in difesa della Sanità Pubblica. L’evento, come evidenziato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa, raccoglie l’adesione di associazioni, comitati, sindacati, studenti e operai. Un blocco sociale a difesa di una sanità pubblica e di qualità messa in serio pericolo dalla riforma Frattura che, invece, prosegue spedita verso la privatizzazione dei servizi, lo smantellamento dei presidi pubblici e il taglio indiscriminato ai servizi sociali. Una mannaia che si è spinta sino al vergognoso taglio dell’assistenza domiciliare, pannoloni compresi, ad anziani e disabili. Dinanzi a questo scempio, il tempo è scaduto ed è venuta l’ora di scendere in piazza come è stato ribadito a chiare lettere dai promotori

Frattura dal canto suo, credendosi forte come Braccio di Ferro, risponde con tono di sfida e dice ad un convegno di infermieri: “Non ci faremo fermare da fischi e proteste”, promettendo di chiedere scusa ai molisani qualora a fine legislatura non fosse riuscito nel suo intento di riformare alle sue condizioni la Sanità.

Ora, in attesa delle scuse, l’auspicio di comitati, forum e migliaia di cittadini è che Frattura a fine mandato non giunga proprio e tolga il disturbo in anticipo. Quella di mercoledì, infatti, più che una manifestazione potrebbe essere l’avviso di sfratto ad presidente-commissario che nel giro di soli tre anni è riuscito a trasformare in luna di fiele la luna di miele con i molisani.

La marcia, che partirà da piazza San Francesco alle 17,30, si concluderà con un comizio in piazza municipio. Sono previsti autobus in partenza da Isernia, Venafro, Termoli e Larino. Telemolise seguirà in diretta l’intera manifestazione.

Ultime Notizie