13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Sanità. Frattura taglia i pannoloni ai vecchi, per la Casta invece servono 5mila euro di carta igienica all’anno

AperturaSanità. Frattura taglia i pannoloni ai vecchi, per la Casta invece servono 5mila euro di carta igienica all'anno

Molise Fotoigienicodi PASQUALE DI BELLO

Dopo una lunga attesa è stato reso noto nella versione integrale il Piano Operativo Speciale 2015-2018 per il riordino sanitario. Da una lettura analitica emergono dati raccapriccianti, tagli indiscriminati e contraddizioni di una politica che è disposta al massacro sociale senza rinunciare ad alcuno dei pripri privilegi.

Per dirla con Travaglio, che al pari nostro è un incontinente della parola: “Ci pisciano in testa e dicono che piove”. E Per metterci il carico da undici col maestro Montanelli, costoro sono “incapaci do distinguere un missile da una supposta”. Di cosa parliamo? Di Sanità  del famigerato Piano operativo tenuto segreto per mesi. Se non fosse per il fatto che ne stringiamo una copia tra le mani, la notizia sarebbe talmente incredibile da far dubitare sulla sua autenticità. E invece, Paolo di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise e Commissario ad acta per la Sanità, ha finalmente svelato il contenuto integrale del Piano Operativo Speciale 2015 – 2018, documento nel quale vengono descritti analiticamente gli interventi oggetto da mesi di feroci contestazioni. Atteso invano per mesi, il documento è stato messo nella disponibilità dei consiglieri regionali dopo l’audizione di Frattura in IV commissione, circostanza nella quale egli non ha parlato del Piano ma si è limitato ad illustrare la proposta di legge 138 che detta principi generali in materia di Sanità.

Il Piano, 166 pagine in totale tra documento e allegati, racconta in buona sostanza quello che già era trapelato, a partire dalla fine ingloriosa a cui sono destinati i nosocomi di Venafro e Larino per i quali –  scritto nero su bianco – è prevista la “disattivazione delle funzioni ospedaliere”. Tutto invariato per il progetto di integrazione tra Cardarelli ed ex Cattolica e la trasformazione del Caracciolo di Agnone in ospedale di zona disagiata.

Quello che però genera raccapriccio è la lettura comparata tra i privilegi che lorsignori si concedono e i tagli che sono previsti al sistema sanitario. A fronte degli 11mila euro al giorno che i molisani spendono per pagare le indennità e le prebende dei consiglieri regionali, la mannaia di Frattura si abbatte sul sistema sanitario chiamando risparmio quelli che ad una attenta lettura diventeranno dei veri e propri tagli destinati a produrre un calo verticale della qualità nei servizi erogati. Nel solo 2016 (ma i dati crescono per l’anno 2017) il Piano del Commissario ad acta prevede tagli per oltre 500mila euro all’assistenza domiciliare, 150mila euro a quello di nutrizione a domicilio; 375mila sono gli euro tagliati ai laboratori analisi, 410mila tagliati per i defibrillatori; di 2milioni 362mila euro è la contrazione prevista per medicine e materiale medico e di 512mila quella per la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, 111mila per la fornitura di famaci e vaccini. Il perché chiamano risparmio i tagli è presto detto. La contrazione della spesa dovrebbe derivare da procedure pubbliche e gare future da esperire secondo i prezzi medi di mercato. Insomma, tutte fumisterie tutte da mettere in campo. Basterebbe invece azzerare la paghetta ai compagni e ai caballeros del consiglio regionale per recuperare seduta stante 4milioni di euro all’anno.

Se non fosse per la drammaticità della situazione, il taglio che a paragone dei privilegi della politica risulterebbe più comico, è quello per la distribuzione a domicilio degli “ausili” per incontinenti: in pratica i pannoloni. Ben 289mila euro. In compenso, per il 2016, lorsignori hanno destinato ben 5000 euro per la carta igienica e i saponi necessari al Consiglio regionale. Un dato che grida vendetta davanti a tanta sfacciataggine e incontinenza della Casta.

In allegato il testo integrale del Piano più gli allegati

Piano Operativo Straordinario

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Ultime Notizie