14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Campobasso, celebrato il 155esimo anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

AttualitàCampobasso, celebrato il 155esimo anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano

Cerimonia%20dell'Alzabandiera155   anni   fa,   dopo  la  proclamazione  del  Regno  d’Italia, nasceva a Torino  l’Esercito  Italiano,  erede  delle  gesta e delle tradizioni  delle  armate   pre-unitarie  che  avevano combattuto nelle campagne  risorgimentali   per   l’unificazione   della   Patria.  Il  4  maggio 1861, infatti, l’allora Ministro della Guerra, Manfredo Fanti,  ne decretava  la costituzione con  una  breve e semplice nota Ministeriale, la n. 76,  che così recitava: “Vista la legge in data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d’ Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’ antica denominazione di Armata Sarda.”
Da quell’ormai lontano 4 maggio, l’Esercito Italiano, quale “costruttore” d’identità nazionale, è stato indiscusso protagonista del processo di edificazione della nostra storia, contribuendo in maniera significativa, e a tratti determinante, all’affermarsi degli ideali di libertà e democrazia.
L’Esercito Italiano costituisce, oggigiorno, una moderna, dinamica e preziosa risorsa per il “sistema-Paese”, dove tradizione e innovazione si fondono per realizzare uno strumento militare pienamente integrato a livello interforze e multinazionale, tecnologicamente al passo coi tempi.
L’operato della Forza Armata a supporto della comunità internazionale, nel delicato   processo   di   stabilizzazione   delle aree di crisi,   suscita   ovunque l’unanime riconoscenza da parte di istituzioni e popolazioni, dal Libano alla Somalia, dai Balcani all’Afghanistan, dall’Iraq al Mali, consentendo all’Italia di guadagnare sempre maggiore prestigio e credibilità. A tutto questo, grazie alla capacità “dual – use” dei reparti, vanno aggiunte le apprezzate attività svolte in Patria sia per garantire la difesa e la sicurezza dei cittadini, con l’operazione “Strade Sicure” in concorso alle Forze di Polizia, sia in occasione di emergenze e calamità naturali.
La solida professionalità dimostrata in ogni circostanza dagli uomini e dalle donne dell’Esercito Italiano, il diuturno e silenzioso impegno fondato sulla dedizione, sulla disciplina, sul senso del dovere, sullo spirito di abnegazione e sulla fedeltà alla bandiera, rappresentano qualità che trovano origine in una lunga e gloriosa storia,   punteggiata   da innumerevoli ed esemplari atti di valore e di coraggio, talvolta condotti anche sino all’estremo sacrificio.
Il Comando Militare Esercito “Molise” ha voluto, oggi,  commemorare il 155°  anniversario  della  costituzione dell’Esercito Italiano con una sobria ed austera cerimonia svolta nella  caserma “Gen. Gabriele PEPE”. Per la circostanza, dopo l’Alzabandiera, è stata data lettura  dell’Ordine   del   Giorno  all’Esercito del Capo di  Stato Maggiore dell’Esercito, Generale  di Corpo d’Armata Danilo ERRICO, e dei messaggi augurali inviati dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio GRAZIANO e dal Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA.  Successivamente, presso il cimitero comunale di Campobasso, hanno avuto  luogo un momento di preghiera e la deposizione  di  un  omaggio  floreale dell’Esercito sulla tomba del C.le Magg. Sc. Alessandro DI LISIO, deceduto a Farah (AFGHANISTAN) il 14 luglio 2009 nel corso di una Missione Internazionale di Pace. Alla commovente cerimonia di suffragio, tra gli altri, hanno presenziato i familiari del Caduto, il Comandante Militare Esercito “Molise”, Col. Angelo IONTA,  e  una  rappresentanza  composta  da   Ufficiali,  Sottufficiali e Graduati del Comando molisano.

Ultime Notizie