16.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Campobasso. Presentato al Caffè Letterario Livre “AttraVerso”, il nuovo libro di Sabrina Lembo

CampobassoCampobasso. Presentato al Caffè Letterario Livre "AttraVerso", il nuovo libro di Sabrina Lembo

lemboPresentato a Campobasso, al Caffè Letterario Livre, il libro “AttraVerso” di Sabrina Lembo, scrittrice e traduttrice di origini molisane.
Ad aprire l’incontro, il vicesindaco di Campobasso Bibiana Chierchia che ha introdotto  i versi poetici dell’autrice, letti dalla voce magistrale dell’attore Michele Manocchio.
“Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino – ha ricordato l’autrice, citando le parole del noto film “L’attimo fuggente” – noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita”.
La poesia di Sabrina Lembo è fatta di termini chiari, diretti che arrivano in modo limpido a qualsiasi tipo di lettore, anche quando la poesia si connota di un sentimento civico e civile, come nel caso della poesia Il ponte di ferro, Ebrea o in Azàg o in Testimoni di giustizia, poesie che hanno coinvolto emotivamente il pubblico del Livre di Campobasso.
Il testo è una raccolta poetica sviluppata in quattro sezioni (“I luoghi”/ “I ricordi”/ “Le ombre”/“I confini”) che delineano un percorso interiore attraverso lo strumento d’indagine della poesia.
L’appuntamento si inserisce nella rassegna culturale “Incontro con l’autore”, organizzata dall’Associazione Culturale “Un Lembo di…” di cui l’autrice è presidente.
“E’ importante alimentare una coscienza culturale – ha affermato Sabrina Lembo – soprattutto tra i più giovani, che sono i primi protagonisti dell’Associazione, artefici e destinatari di ogni nostra iniziativa. Sono orgogliosa di presentare la mia raccolta poetica nella mia città di origine e in un ambiente culturalmente stimolante, come quello del Caffè Letterario Livre”.

Ultime Notizie