6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Campobasso. “AttraVerso”, le poesie di Sabrina Lembo al Caffè Letterario Livre

AttualitàCampobasso. "AttraVerso", le poesie di Sabrina Lembo al Caffè Letterario Livre

Lembo-incontro-AttraVerso“AttraVerso”, il libro di Sabrina Lembo, sarà presentato domani, giovedì 11 febbraio, alle 18:00, al Caffè Letterario Livre in via Gazzani 18 a Campobasso. L’appuntamento si inserisce nella rassegna culturale “Incontro con l’autore”, organizzata dall’Associazione Culturale “Un Lembo di…”  di cui l’autrice è presidente.
Una raccolta di poesie sviluppata in quattro sezioni (“I luoghi”/“I ricordi”/“Le ombre”/“I confini”) che delineano un percorso interiore attraverso lo strumento d’indagine della poesia e del suo incanto poliedrico: a momenti docile e cruda, passionale e irruenta, malinconica e gioiosa, esuberante e silenziosa. Così come la vita. L’autrice conduce il lettore con delicatezza verbale a intraprendere un cammino oltre il tempo e gli spazi contingenti, partendo dai luoghi, per poi addentrarsi tra le pieghe più nascoste dell’anima umana, anche attraverso il dolore, la sofferenza, la memoria, per condurlo a un “infinito eterno”, “oltre i confini dell’anima”.  La raccolta, il cui titolo ben sintetizza l’arte inventiva che caratterizza l’autrice, è un gioco verbale di emozioni, in cui i contrasti linguistici si alternano ad allitterazioni e figure retoriche dal forte impatto emotivo, sembra quasi che l’autrice danzi con le parole, con gli spazi, con i suoni, in un piacevole intrattenimento poetico.
Da sempre impegnata in attività e progetti per la promozione della cultura, Sabrina Lembo è inoltre autrice di Llanto por Ignacio Sánchez Mejías di Federico García Lorca. Traduzioni a confronto, (Aracne, 2013) e in ambito poetico della raccolta Sentire (Pagine, 2014), Froitos do tempo (Edicións Embora, 2015). Come traduttrice dallo spagnolo ha pubblicato numerosi testi tra cui What(ts)appa Piropoemi per cellulare di José Maria Paz Gago (Aracne, 2014) e Non si piange con la bocca piena. Come un’estate a Neda (Lepisma, 2015).
L’Associazione culturale “Un Lembo di…”, organizzatrice dell’evento,  è  uno spazio creativo che ha il fine istituzionale di alimentare tra i giovani una coscienza culturale ad ampio raggio, vedendoli  artefici e protagonisti in ogni iniziativa, volta al servizio della cultura e delle sue molteplici forme di espressione. Con sede a Roma, l’Associazione è un laboratorio internazionale di idee e di progetti culturali, una struttura giovane, dinamica e in continuo sviluppo creativo.
Interverranno all’incontro: Bibiana Chierchia (Vicesindaco di Campobasso), Sabrina Lembo (Autrice), Michele Manocchio (Attore).

Ultime Notizie