18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Termoli, personale all’osso in ospedale. Servono “rinforzi” per evitare nuovi disagi

AttualitàTermoli, personale all'osso in ospedale. Servono "rinforzi" per evitare nuovi disagi

L’ospedale San Timoteo di Termoli rappresenta un punto di riferimento per il territorio del Basso Molise e lo saospedalerà ancora di più stando a quanto i piani operativi prevedono per l’ospedale di Larino e al fatto che in estate l’utenza potenziale arriva a triplicare con migliaia di villeggianti che affollano la costa.
I servizi offerti devono però fare i conti ancora una volta con la carenza di personale e i disagi chi lavora con impegno e professionalità sono sensibili.
Al Pronto Soccorso, solo per fare un esempio, pochi infermieri e un solo ausiliario rendono difficoltosa la gestione delle emergenze. La buona volontà non basta quando sono i numeri a fare la differenza e, per questo, servono rinforzi per garantire al meglio il servizio.
Un’altra questione riguarda anche la disponibilità di posti letto per ricoverare i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso. Capita, infatti, che alcuni reparti del San Timoteo risultino pieni e questo va a condizionare la gestione del singolo caso. Si corre ai ripari anche al reparto di Ostetricia e Ginecologia: due dei sei medici in servizio non saranno più operativi al San Timoteo e per colmare questo vuoto ed evitare disagi si dovrà ricorrere a prestazioni a gettone da altri ospedali. Una misura tampone per garantire il funzionamento di un reparto che a fine 2015 ha superato il parametro minimo delle cinquecento nascite imposto dal Ministero della Salute e dove i parti avvenuti dall’inizio dell’anno sono stati più di cinquanta configurando così un trend positivo.

Ultime Notizie