21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

A Larino arriva la mostra itinerante “Mail-Art: l’arte e la pace 1915-2015”

Altri comuniA Larino arriva la mostra itinerante “Mail-Art: l’arte e la pace 1915-2015”

valeria_vitulli_1L’esternazione artistica tra le due Guerre Mondiali ossia la possibilità di offrire ai visitatori una lettura del tempo, ispirata agli anni dei Grandi Conflitti. Questo l’intento della mostra itinerante “Mail-Art : l’arte e la pace” che da Civitanova Marche il 23 dicembre si sposterà a Larino, nella galleria d’arte W, per aprire agli spettatori molisani. Un evento artistico culturale non solo europeo bensì di stampo internazionale, organizzato dall’associazione E-ART e fortemente voluto da Valeria Vitulli, artista e responsabile dell’omonima galleria d’arte, che ha ottenuto il patrocinio della ProLoco, del Comune di Larino e della Presidenza del consiglio regionale.
Un momento di confronto e riflessione, tra l’altro in un periodo storico non privo di tensioni e paure, attraverso l’occhio di cinquanta artisti italiani e stranieri capaci di raccontare la storia con le loro opere senza tralasciare il nesso che lega questi due grandi temi: l’arte e la pace. “Celebrare il centenario della prima guerra mondiale – spiega la giornalista e critico d’arte Anna Sciacovelli, che sarà pesente al vernissage insieme al presidente dell’associazione EART Eufrasia Cordone- significa soprattutto prendere atto di un cambiamento che ha investito tutta la società europea. L’arte ha il dono di poter parlare un linguaggio universale che supera ogni tipo di barriera e pacifica gli animi perché è espressione delle più nobili qualità umane e si sviluppa nella pace, contribuendo alla pace. Ogni forma d’arte nobilita l’uomo e lo allontana dagli istinti più animaleschi, lo porta alla contemplazione della bellezza e del mistero della vita, un miracolo – prosegue il critico Sciacovelli– che non ha prezzo e che va difeso e protetto con la pace. Laddove si soffoca la vita, viene meno anche l’arte in tutte le sue manifestazioni ecco perché arte e pace sono strettamente legate, intimamente connesse”.  L’evento sarà il primo di una serie di iniziative che l’artista Valeria Vitulli intende promuovere all’interno della sua W  galleria d’arte “che  nasce – spiega Vitulli- come centro di aggregazione e scambio di esperienze per la comunità artistica di Larino e non solo. Vuole dunque divenire una sorta di incubatore regionale attraverso mostre collettive a tema, premi d’arte, manifestazioni ed eventi, personali di maestri contemporanei, spazi dedicati alle nuove proposte”. Non a caso nella galleria trovano spazio anche giovani emergenti che hanno bisogno di visibilità e confronto con il pubblico, dunque la galleria offrirà anche un supporto logistico nella preparazione di tutto ciò di cui si ha bisogno per presentarsi sul mercato e, allo stesso tempo, favorire gli interscambi culturali e di esperienze.

La mostra Mail-Art sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 23 dicembre al 10 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

Ultime Notizie