14.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Campobasso, migranti senza riparo dormono davanti alla mensa La Casa degli Angeli. Nella zona degrado e sporcizia

AperturaCampobasso, migranti senza riparo dormono davanti alla mensa La Casa degli Angeli. Nella zona degrado e sporcizia

imagedi ANNA MARIA DI MATTEO

In piena estate erano ospitati in una tenda della Protezione civile, montata davanti alla mensa la Casa degli angeli di Campobasso, in condizioni igieniche al limite. Ma almeno avevano un tetto sulla testa. Quella tenda è stata smontata, non si sa per quale ragione, ed oggi, in pieno autunno, i profughi non hanno neanche più quel misero riparo.
Questa la situazione in via Monte Sabotino: decine di giovani immigrati accampati sul piazzale antistante la mensa. Seduti a semicerchio, parlano tra loro. Ce n’è uno buttato a terra, sfinito, dorme profondamente. Altri parlano al telefono.
Stracci ovunque, qualche coperta stesa al sole per farla asciugare, materassi ammucchiati, giacigli improvvisati.
I giovani profughi ci vedono arrivare e, in uno stentato inglese, ci raccontano di trascorrere lì le loro giornate e le nottate pure. Proprio così: dormono all’aperto, senza alcun riparo dal freddo e dall’umidità che calano con il calare delle tenebre. E devono ringraziare il tempo che tutto sommato ancora tiene, garantendo temperature ancora al di sopra della madia del periodo. Ma presto, per il fine settimana, l’inverno, quello vero, dovrebbe far sentire i suoi effetti. A quel punto viene da chiedersi che fine faranno quei ragazzi.
Ci raccontano anche che i due bagni chimici, sistemati in un angolo del piazzale non funzionano, sono intasati, uno ci mostra delle radiografie, un altro zoppica vistosamente e chiede l’intervento di un medico.
Esseri umani che vivono all’aperto, come fossero animali, cani randagi che nessuno vuole.
Condizioni disumane, denunciate anche dai residenti della zona che lamentano anche il degrado, la sporcizia presente lì intorno, con i netturbini che fanno il possibile per garantire un minimo di igiene. Ma la situazione è davvero al limite.
In diverse occasioni i politici nostrani hanno ribadito che il Molise è terra di accoglienza. Ma questa può essere considerata accoglienza?

Ultime Notizie