13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Vicenda Egam, si profila l’illegittimità e si pensa al ricorso al Capo dello Stato

AperturaVicenda Egam, si profila l’illegittimità e si pensa al ricorso al Capo dello Stato

egamPotrebbe finire nelle mani del Presidente della Repubblica il caso dell’Egam e questo perché, secondo l’avvocato Pino Ruta, si sta profilando un caso di evidente illegittimità nella vicenda. Ovviamente, dice il legale, non è dell’aspetto politico che si sta parlando, ma solo ed esclusivamente di quello tecnico-giuridico.

La Regione Molise ha predisposto un disciplinare e l’ha inviato ai comuni, obbligandoli ad aderire a questo nuovo organismo.

“Il problema è – spiega Ruta – che mentre si evince in maniera chiara all’articolo 3 che ci sono delle spese da affrontare e che i sindaci dovranno accollarsele, non è dato sapere a quanto ammontino. La Regione prevede un’adesione, in parte, al buio. Gli enti si vedono costretti ad aderire a questa iniziativa della costituzione dell’Egam e si devono accollare delle spese delle quali non conosco né la congruità, né la convenienza e nemmeno quindi la possibile copertura da parte delle amministrazioni comunali che si accingono ad aderire”.

Il rischio allora è evidente: gli enti si vedranno recapitare il conto delle spese sostenute senza aver fatto in precedenza una valutazione, un’istruttoria e aver quindi previsto una copertura di bilancio. E questo da un punto di vista erariale comporterebbe la nullità del deliberato, secondo il principio degli enti locali 267\2000.

“Ci sono i profili dell’illegittimità che noi evidenzieremo nel giro di qualche giorno – continua Ruta – anche con un ricorso al Capo dello Stato. Lo stiamo facendo per quei comuni che si stanno accorgendo in ritardo di quei profili non riscontrati in passato e vedono dei rischi di nullità degli atti e di possibile danno a carico dell’erario degli enti locali”.

MartMa

Ultime Notizie