18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Legambiente, “Orti in festa”: al via la terza edizione

EvidenzaLegambiente, "Orti in festa": al via la terza edizione

orti“La riappropriazione di uno spazio pubblico per la tutela della biodiversità, la diffusione di azioni di volontariato ambientale per la difesa del territorio, la promozione di percorsi formativi sull’educazione alimentare nelle scuole”, sono solo alcuni degli obiettivi legati ai progetti di orti urbani di Legambiente.

La terza edizione di “Orti in festa” è iniziata, la campagna di Legambiente dedicata all’orticoltura e al verde urbano, che coinvolge scuole, comuni, cittadini, organizzazioni e aziende locali.

A Campobasso, il circolo Legambiente “E. Cirese” ha realizzato, nell’ambito del progetto “Socialorto”, un orto sociale negli spazi di fronte la residenza sanitaria assistita “Don Carlo Pistilli”. Con tale iniziativa si vuole rispondere al fabbisogno alimentare degli anziani ospiti ma, soprattutto, alla necessità di aggregazione tra gli anziani e i minorenni a rischio di esclusione sociale. Il progetto, finanziato con i fondi otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese, ha visto la collaborazione dell’Università degli Studi del Molise, del Comune di Campobasso e dell’Ufficio di servizio sociale per i minorenni del Molise.

In pochi mesi, sotto la guida di una studentessa del “Dipartimento agricoltura, ambiente e alimenti” dell’Università degli Studi del Molise e vincitrice di una borsa di studio assegnata dal circolo “E. Cirese”, i volontari di Legambiente e gli adolescenti segnalati dall’U.S.S.M. hanno dato nuova vita ai terreni incolti antistanti la residenza sanitaria assistita.

In occasione della campagna nazionale “Orti in festa”, domani, 5 ottobre, dalle 10.30, il circolo “E. Cirese” ha organizzato un momento di aggregazione per gli anziani residenti nella struttura, ma a cui potrà prendere parte chiunque abbia voglia di saperne di più su questa iniziativa.

Giornata di festa, ma anche di studio. Il prof. De Cristofaro, docente titolare della cattedra di “Controllo biologico e integrato” all’ Università degli Studi del Molise, farà una lezione sulle buone pratiche di gestione di un orto biologico agli studenti dell’ Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Campobasso, facendo un focus sulla pratica della lotta biologica in agricoltura.

Il circolo di Legambiente “E. Cirese” approfitta di questa occasione di festa per ringraziare tutti i partner del progetto “Socialorto” e la Dirigente scolastica, Prof.ssa Rossella Gianfagna, ma in modo particolare gli anziani ospiti della casa di riposo “Pistilli”. In questi mesi, insieme a loro, si è avuto il piacere di riscoprire il valore di lavorare la terra.

Ultime Notizie