12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Larino tra le centro città contro il dolore. L’Hospice ricorda la storia e l’inno alla vita di Giulia Gabrieli

AttualitàLarino tra le centro città contro il dolore. L'Hospice ricorda la storia e l'inno alla vita di Giulia Gabrieli

hospe 2In occasione della giornata mondiale ‘Cento città contro il dolore’ L’HospicE e il Comune di Larino, hanno organizzato un incontro dal titolo “Inno alla vita, la storia straordinaria di Giulia Gabrieli”. L’iniziativa, che ha richiamato un pubblico sensibile e numeroso, si è svolto nella sala Palazzo Ducale.
Giulia, nata a Bergamo, a 12 anni ha vinto la prima edizione del premio letterario I racconti del Parco per la sezione scuole medie. Nell’estate dello stesso anno si è ammalata e per due anni ha tenacemente combattuto contro un sarcoma tra i più aggressivi, trasformando la sua malattia in un inno alla vita e proponendo coraggiosamente la sua esperienza in numerose testimonianze pubbliche rivolte ai giovani. Mariano Flocco, direttore dell’Hospice di Larino, ha evidenziato così il senso di questa iniziativa: “Lei non ha reso vana la sua situazione, nonostante la malattia, che si è conclusa con la morte, anzi con la partenza verso il cielo come i suoi genitori sottolineano. In questi anni ha fatto sì che la sua sofferenza fosse unhospe inno alla vita, nulla sprecato ma ogni attimo vissuto talmente intensamente da renderlo eccezionale e questo è l’insegnamento che cerchiamo di trarre. Far sì che la nostra vita e di chi si rivolge a noi sia intensa, sia la migliore possibile, straordinaria fino all’ultimo istante”.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo e Nazareno Cortinovis, il regista che ha curato il video ‘Giulia si racconta’: “Conoscere Giulia è stata un’esperienza eccezionale, un entusiasmo e una gioia di vivere davvero unica che lasciano un ricordo irripetibile”,

Ultime Notizie