9.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Strage Oregon, 10 morti. Testimone, “un killer di cristiani”

AttualitàStrage Oregon, 10 morti. Testimone, "un killer di cristiani"

People take part in candle light vigil following a mass shooting at Umpqua Community College in Roseburg, Oregon October 1, 2015. A gunman opened fire at a community college in southwest Oregon on Thursday, killing nine people and wounding seven others before police shot him to death, authorities said, in the latest mass killing to rock an American campus. REUTERS/Steve Dipaola

(AGI) – Washington, 2 ott. – L’America deve ancora una volta fare i conti con l’ennesima strage in un campus universitario.
Questa volta e’ successo in Oregon, all’Umpqua Community College di Roseburg. Dieci i morti (tra i quali il killer) sette i feriti. L’attacco e’ spietato. L’autore, il 26enne Chris Harper Mercer intima alle sue vittime di dichiarare la propria fede religiosa, poi li uccide con un colpo alla testa.
Non solo. Il giovane, che secondo le forze dell’ordine, non era uno studente dell’istituto, aveva preannunciato la sua furia omicida il giorno prima, postando sui social network e su un blog le sue intenzioni e avvisando che era meglio non farsi vedere nei pressi del campus. Un massacro, l’ennesimo, che lascia l’America sgomenta e provoca la rabbia e lo sconcerto di Barack Obama. In un messaggio alla nazione, il presidente statunitense chiede con forza una riforma della legge per la vendita di armi da fuoco, per evitare che episodi del genere diventino “routine”. “I pensieri e le preghiere non bastano piu'”, dice Obama che ribadisce: “Siamo il solo Paese avanzato nel mondo che registra queste stragi ogni pochi mesi”. Le attuali leggi sulla vendita di armi “non sono sufficientemente sicure”. Chris Harper Mercer, il folle autore della strage all’Umpqua Community College, di Roseburg (Oregon), puntava in particolare i cristiani. Lo ha raccontato una studentessa rimasta ferita nella sparatoria. Prima di essere sottoposta a un intervento chirurgico alla spina dorsale, Anastasia Boylan, e’ riuscita a parlare al padre Stacy.

Leggi tutto su AGI

 

Ultime Notizie