12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Il Molise nel nuovo libro di Margaret Mazzantini … e forse un film

AttualitàIl Molise nel nuovo libro di Margaret Mazzantini ... e forse un film

Margaret-Mazzantinidi Giovanni Di Tota

Non ha avuto lo stesso effetto di Passion o de La Vita è Bella. Il film che Sergio Castellitto girò in Molise dieci anni fa, aveva una trama altrettanto impegnativa, ma le scene, drammatiche, girate a Bojano, sulla statale, in un ristorante della Bifernina, hanno raccontato poco della nostra regione. Sebbene, il romanzo della moglie Margaret Mazzantini che lo aveva ispirato sia poi diventato un best seller.

Anche la protagonista di Non ti muovere, una giovane ma già bellissima Penelope Cruz, aveva ottenuto critiche più che positive e aveva addirittura familiarizzato con il dialetto per calarsi meglio nel personaggio.

L’impatto sul territorio del film di Benigni è stato invece dirompente. La prima parte della storia è girata ad Arezzo e la città ha beneficiato della pubblicità indiretta e dell’oscar arrivato a Los Angeles.

Matera, scenografia utilizzata da Mel Gibson per raccontare la passione di Cristo, è definitivamente decollata nel panorama turistico mondiale.

Undici anni dopo, Margaret Mazzantini ha annunciato che il suo prossimo libro sarà di nuovo ambientato in Molise. Pochi indizi, resi noti durante la presentazione del film di Castellitto ‘Nessuno si salva da solo’, al festival internazionale del cinema di Haifa.

Non è escluso, quindi, come è accaduto in passato, che l’attore e regista di origini molisane possa tornare in Molise a girare la versione cinematografica del romanzo della moglie. Una piccola storia di provincia – ha rivelato Margaret Mazzantini – ambientata in Molise che racconta il rapporto molto particolare tra un uomo e una donna. Potrebbe essere una seconda chance, dopo l’umiliante immagine regalata da Checco Zalone al Molise –che lo ha pure finanziato – nel film Sole a catinelle.

Una seconda opportunità che molte zone ancora poco conosciute della nostro terra meritano di avere.

Ultime Notizie