6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Comune di Isernia, clima da resa dei conti nel Pd isernino

AperturaComune di Isernia, clima da resa dei conti nel Pd isernino

bontempoClima avvelenato da regolamento di conti nella maggioranza in consiglio comunale. Chi ne ha fatto le spese è il presidente del consiglio, Franco Capone, preso di mira in particolare dal Pd e dal suo capogruppo Bontempo. Pretesto degli attacchi ripetuti e consecutivi, la richiesta di continui emendamenti alla proposta del nuovo statuto comunale, portata in aula dalla maggioranza e dalla relatrice Ida Sassi. Emendamenti tutti bocciati, ma è interessante sottolineare come il voto a favore degli emendamenti sia stato grosso modo coincidente con gli esponenti del Pd di espressione Renziana, o sarebbe meglio dire Fanelliana-Fratturiana, che hanno preso di mira in particolare il presidente del consiglio Franco Capone, la stessa persona che aveva stoppato l’allargamento ai due esterni della giunta comunale. E poi c’è la novità della presentazione ufficiale di domani, a Isernia, di Molise Democratico, il nuovo raggruppamento del Pd che ufficialmente fa capo a Stefano Buono ma che verrebbe visto con favore sia da Leva, che da Ruta. Un cartello che vuol mandare a casa sia Fanelli che Frattura.
Insomma, se due più due fa quattro anche in politica, l’impressione è che i Renziani di Isernia vogliano destabilizzare il quadro politico, chiedendo un rimpasto della giunta e un ingresso di loro esponenti. Attualmente nell’esecutivo gli esponenti del Pd sono entrambi riconducibili a Ruta e Leva, mentre non c’è nessun Renziano, o Fanelliano-Fratturiano che dir si voglia.
Probabilmente il bilancio passerà, perchè arriva prima del rimpasto regionale, ma l’impressione è che per fine anno, inizio 2016, ci sarà una violenta accelerazione tesa a rimettere in discussione tutto. Insomma prima il rimpasto alla Regione e poi fuochi d’artificio a Isernia.
Intanto, a causa dei mal di pancia del Pd isernino, lo Statuto, preparato con grande cura da Ida Sassi, non è stato approvato, slittando ad una nuova seduta.

Ultime Notizie