18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

La società Autostrade del Molise in liquidazione. Addio Termoli-San Vittore

AperturaLa società Autostrade del Molise in liquidazione. Addio Termoli-San Vittore

di GIOVANNI DI TOTA
Il Consiglio di amministrazione di Autostrade del Molise spa ha convocato per il 10 settembre l’Assemblea straordinaria degli azionisti per mettere in liquidazione la società e nominare un liquidatore.
“Considerato il venir meno della quota di contributo pubblico ed il conseguente annullamento della procedura di gara indetta per individuare il soggetto concessionario per progettare, finanziare, costruire e gestire il collegamento tra San Vittore e l’asse Termoli-Campobasso-Isernia, si rende impossibile il raggiungimento dello scopo sociale”, si legge in una nota dell’Anas.
Per questo motivo il Cda, come previsto dallo Statuto, ha chiesto all’Assemblea straordinaria la messa in liquidazione della Società, le cui quote azionarie sono detenute per il 50% dall’Anas e per l’altra metà dalla Regione Molise.
Si chiude in questo modo quella che per qualcuno era stata una speranza, inseguita per decenni. Costruire cioè, una linea di autostrada che consentisse anche al Molise interno di allacciarsi alle direttrici nazionali. I fondi, destinati alla prima fase progettuale, erano stati inseriti dal ministro dei lavori pubblici del governo Prodi, Antonio Di Pietro. Poi, cambiati governi nazionali e regionali, con l’Autostrada diventata terreno di scontro elettorale, sul campo si sono scontrate le proposte del raddoppio delle fondovalle Biferno e appunto dell’allaccio a San Vittore.
Con la decisione del Cda, presa nelle ultime ore a Roma, quest’ultima ipotesi sembra calare definitivamente il sipario.
Per evitare di disperdere le risorse a disposizione il Consiglio di amministrazione deliberato che gli investimenti residui già stanziati saranno destinati per mettere in sicurezza e migliorare le strade molisane. Degli sviluppi urgenti e necessari sulla rete stradale del Molise si farà poi carico direttamente l’Anas mettendo in campo tutta la sua struttura tecnica.

Ultime Notizie