6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

La storia del Castello Monforte di Campobasso raccontata dallo storico Franco Valente

AttualitàLa storia del Castello Monforte di Campobasso raccontata dallo storico Franco Valente

Si terrà sabato 23 maggio 2015, alle 10,30 nella sala del cinema Alphaville, un convegno dal tema: “Il Castello Monforte di Campobasso fra storia e architettura”, progetto proposto dalla sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

L’incontro avrà come relatore l’architetto Franco Valente e fa parte delle attività che promuovono la conoscenza delle strutture fortificate, rientranti nella ‘17^ Giornata Nazionale dei Castelli’, evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Approfitto dell’occasione – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa – per invitare la cittadinanza a partecipare a un evento di estrema importanza per la storia cittadina. Abbiamo deciso di patrocinare il convegno, perché il Castello Monforte è uno dei luoghi dove si è svolta la storia della nostra città, che dovremmo vantare un po’ di più. Campobasso, infatti, ha un passato importante e il Castello Monforte, solo qualche mese fa, è stato inserito dal portale www.paesionline.it tra le venti fortezze più belle d’Italia. Questo per ribadire che la nostra città ha una storia importante e, a testimonianza di ciò, tutto quello che ci è rimasto dai secoli passati. Dobbiamo, e sarà nostra cura farlo, valorizzare di più il trascorso storico del capoluogo molisano. Il convegno ‘Il Castello Monforte di Campobasso fra storia e architettura’ sarà un modo per approfondire le nostre conoscenze sulla fortezza che svetta su tutta Campobasso”.

Ultime Notizie