21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Unioncamere: “Expo, vetrina per promuovere tartufo e tintilia”

AttualitàUnioncamere: "Expo, vetrina per promuovere tartufo e tintilia"

“Molise Terra di Tartufo” e “Molise Terra di Tintilia”: sono questi i due marchi collettivi con cui l’Unioncamere Molise vuole promuovere, all’interno del padiglione “Cibus è Italia” allestito nell’area di EXPO, due dei prodotti maggiormente rappresentativi della cultura agroalimentare del nostro territorio, unitamente alla pasta e ai latticini.

I marchi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa dal Presidente dell’ente camerale, Pasqualino Piersimoni, unitamente all’intera Giunta di Unioncamere Molise.

“Abbiamo deciso di puntare su questi due marchi – hanno comunicato gli amministratori camerali – in quanto rappresentano, assieme ad altre eccellenze agroalimentari, il valore aggiunto del nostro territorio.

EXPO sarà una occasione fondamentale per far capire al mondo intero che il Molise è il maggiore produttore di tartufo bianco e la tintilia è un vitigno autoctono che sta ricevendo apprezzamenti in tutti i mercati, anche i più esigenti, e per questo sta guadagnandosi un posto di rilievo fra i vini più ricercati”.

E a proposito di EXPO, il presidente Piersimoni ha poi illustrato alla stampa le altre iniziative che Unioncamere Molise, in stretta collaborazione con la Regione Molise, sta organizzando in occasione e nell’ambito dell’importante appuntamento milanese.

“L’Unioncamere Molise – ha illustrato il Presidente Piersimoni –  in attuazione della Convenzione firmata con la Regione Molise e finanziata dal “POR FESR MOLISE 2007/13, ATTIVITÀ I.3.1. “AZIONI ISTITUZIONALI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”. DGR N. 684/14. AZIONE 3. “INIZIATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI MOLISANE”, sta realizzando una serie di eventi ed iniziative per promuovere adeguatamente il Molise e le imprese molisane in occasione e nell’ambito di EXPO. Un primo risultato è già stato raggiunto – ha proseguito Piersimoni – avendo acquisito l’adesione di circa 100 imprese alle varie iniziative programmate e questo significa che la vetrina di EXPO vedrà sicuramente il Molise come protagonista”.

In particolare è stata offerta alle imprese la possibilità di partecipare alle seguenti iniziative:

 

Expo Business Matching, una piattaforma che gestirà l’incontro tra gli operatori internazionali della distribuzione (piccola, media e grande) e le imprese italiane, 25 delle quali saranno molisane.

 

 

Italian Makers Village, uno dei più accreditati eventi fuori salone che verranno proposti a Milano per Expo, nei locali di Via Tortona 32 a Milano. Organizzato dalla Confartigianato, l’Italian Makers Village aprirà le porte al meglio delle produzioni artigianali dei vari territori, ponendosi come una vetrina di primo piano per il vero made in Italy.

Regione ed Unioncamere Molise saranno presenti nel periodo 9-13 luglio 2015, con dieci stand espositivi di mq. 12 ciascuno in cui verranno ospitate sia aziende dell’agroalimentare che dell’artigianato.

 

Serate enogastronomiche: nei 6 mesi di Expo Regione Molise ed Unioncamere Molise organizzeranno, con il coinvolgimento diretto di produttori e chef, una serie di serate a tema presso ristoranti di Milano, per promuovere adeguatamente, ad un pubblico di operatori e stampa specializzata, i prodotti molisani ed il loro utilizzo nella preparazione dei piatti.

 

Fiere: il 3 maggio inaugurerà la prima importante fiera organizzata da Fiera Milano in occasione di EXPO. Si tratta del Tuttofood, manifestazione che vedrà la partecipazione di 20 imprese molisane esporre all’interno di uno stand collettivo allestito da Regione ed Unioncamere Molise.

Un punto di incontro privilegiato tra domanda ed offerta che quest’anno si prevede toccherà punte da record cista la concomitanza dell’evento con l’inaugurazione proprio di EXPO.

Ad ottobre, infine, Regione ed Unioncamere Molise porteranno ad HOST, fiera dedicata all’ospitalità professionale, ulteriori 7 aziende che ugualmente avranno la possibilità di presentare le loro produzioni ed intercettare il numeroso pubblico che visiterà l’evento sfruttando la concomitante presenza di EXPO.

 

 

IL PRESIDENTE

                                                                       Dott. Pasqualino PIERSIMONI

Ultime Notizie