5.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Scuola, la CGIL si prepara per lo sciopero del 5 maggio

AttualitàScuola, la CGIL si prepara per lo sciopero del 5 maggio

Il disegno di legge non piace ai precari, docenti e ATA, per i quali i sindacati finalmente riuniti, chiedono un piano di stabilizzazioni articolato e immediato che garantisca stabilità a chi da anni assicura il funzionamento della scuola e la regolarità nella didattica e nella gestione.
Non piace ai lavoratori di ruolo, il cui contratto è al palo da 7 anni e per i quali il rinnovo è una necessità se si vuole davvero ridare dignità a questi lavoratori e potere d’acquisto ai loro stipendi.
Non piace per le incursioni della legge su materie che sono soggette a disciplina contrattuale, come le retribuzioni e la mobilità del personale, sulle quali ancora una volta, il Governo non intende sedersi a un tavolo con le organizzazioni sindacali.
Non piace per lo strapotere affidato ai dirigenti attraverso la chiamata diretta dei docenti e non convince infine perché non ha mai coinvolto nelle sue decisioni chi la scuola la fa, tra mille difficoltà, ogni giorno.

La FLC CGIL Molise, dopo l’incontro con i parlamentari della regione, ha indetto, a partire da martedì 28 aprile, delle assemblee territoriali secondo il calendario allegato, con il personale docente, educativo ed ATA, per discutere delle ragioni dello sciopero.

Sono stati prenotati degli autobus per chi vuol partecipare alla manifestazione di Roma. Gli interessati possono rivolgersi presso le sedi della FLC CGIL Molise.

Ultime Notizie