8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Campobasso. Biomasse in contrada Mascione, la contrarietà delle opposizioni

AttualitàCampobasso. Biomasse in contrada Mascione, la contrarietà delle opposizioni

In riferimento alla notizia della conferenza di servizi per l’autorizzazione di un impianto alimentato da biomasse in c.da Mascione, i sottoscritti capigruppo consiliari al comune di Campobasso Michele Ambrosio (UDC) Lino Colarusso (PPI) Elio Madonna (CD) Gianluca Maroncelli (SC) esprimono forti perplessità e riserve sul tema.

 

Un’ipotesi progettuale, che verrà discussa e valutata anche in sede di commissione consiliare convocata d’urgenza per martedì dal presidente Maroncelli, e di cui i consiglieri comunali (e non solo) erano all’oscuro sebbene la richiesta risulta pervenuta da oltre un mese al settore urbanistica e nonostante la titolarità e la competenza del Consiglio e dei consiglieri.

 

Gli scriventi, al di là delle considerazioni tecniche e senza entrare nel merito del progetto, che comunque aprirebbe la strada ad altre richieste, esprimono la loro posizione contraria a qualsiasi intervento del genere, così come peraltro già ribadito dallo stesso Consiglio comunale in occasione del voto espresso a ottobre 2014 sull’ordine del giorno su analogo tema (centrali nucleo industriale Campobasso/Boiano).

 

Del resto il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute sono temi presenti nelle linee programmatiche approvate dal Consiglio comunale senza dovere scomodare leggi nazionali e direttive europee in materia (convenzione di Stoccolma del 2001 e d.lgs. 155/2010) che indicano chiaramente un percorso di riduzione al massimo dell’inquinamento atmosferico,  di mantenimento e miglioramento della qualità dell’aria, di tutela dell’ambiente e rispetto della volontà dei cittadini.

Ultime Notizie