9.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Opere pubbliche, il Comune di Campobasso punta su scuole e viabilità

AttualitàOpere pubbliche, il Comune di Campobasso punta su scuole e viabilità

di ANNA MARIA D MATTEO

7 bandi in sette giorni: sembra essere questo il motto dell’amministrazione comunale di Campobasso che sta pubblicando un bando al giorno per il settore delle opere pubbliche.

Un lavoro che procede a ritmo serrato, reso possibile dalla presenza di risorse. Perché si sa, senza fondi non si va da nessuna parte.

Le risorse ci sono, ha fatto sapere il sindaco Antonio Battista. Ma vanno riprogrammate. Fondi Cipe per 11 milioni di euro, ai quali vanno ad aggiungersi risorse regionali e statali che daranno respiro al settore delle opere pubbliche e quindi dell’edilizia, ormai al collasso.

La Giunta Battista ha già pronta la lista degli interventi. In primo piano le scuole e la sicurezza. Saranno infatti realizzati nuovi plessi, come quello che sarà realizzato nel quartiere Cep e che ospiterà gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria.

Sarà restituita al quartiere, al termine dei lavori di ristrutturazione, la scuola elementare di via Kennedy, chiusa perché inagibile, dall’amministrazione Di Bartolomeo. Un obiettivo che l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Maio, aveva inserito tra le priorità, all’atto del suo insediamento perché ritiene si tratti di un centro di aggregazione sociale e culturale importante per gli abitanti della zona.

E poi è prevista la realizzazione di due palestre: una a servizio degli studenti della scuola media Petrone e di quelli dell’Agrario, l’altra per la scuola primaria di via Crispi.

Sono solo alcun degli interventi  inseriti nel piano per l’edilizia scolastica. E poi c’è l’altro capitolo, altrettanto corposo, che riguarda la mobilità pedonale.

I due milioni e mezzo previsti per la sistemazione del terminal dei bus extraurbani saranno invece destinati alla realizzazione di collegamenti tra la struttura e la città. Una sorta di raggiera che collegherà il terminal con il centro e con i quartieri, come Vazzieri, via delle Frasche e la zona universitaria.

La sistemazione e la gestione del terminal sarà affidata al privato che si aggiudicherà il bando pubblico.

Risultati raggiunti dall’amministrazione Battista a sette mesi dal suo insediamento. Un bilancio, seppure parziale che porta il segno più.

Ultime Notizie